ZOOM
1. PINEROLO, ITALIA
L'otto settembre nella Basilica di Maria Ausiliatrice hanno professato 23 novizi accompagnati dallo sguardo attento e sorpreso di molti giovani provenienti dalle varie ispettorie di origine dei candidati. Altri 19 prenderanno il loro posto a Pinerolo. Qualche settimana prima, il sei agosto, a Contra di Missaglia dieci ragazze diventavano ufficialmente FMA, di fronte a una chiesa stracolma di parenti e di giovani.2. ROMA, PISANA
Importante seminario internazionale sul volontariato, cui hanno partecipato salesiani e laici provenienti da 23 nazioni di quattro continenti. Si sono cercati criteri e linee operative comuni per rilanciare e animare il volontariato salesiano, questo nuova forma di apostolato laicale che tanto sta a cuore alla Chiesa e che la congregazione salesiana ha assunto quasi ad arricchire il carisma.
3. ROMA, PISANA
Riunione di Salesiani e Figlie di Maria
Ausiliatrice sono a contatto nel mondo con le più diverse realtà anche a
livello religioso. Occorre prendere atto del fenomeno e studiare le strategie
più opportune per una convivenza armonica e costruttiva in società con culture
e religioni proprie. Sono stati sette gli incontri sui diversi contesti
pastorali in cui operano SDB e FMA (Islamico, ortodosso, afroamericano,
amazzonico, mapuche, andino).
La 131° spedizione missionaria ha preso le mosse, come sempre, dalla basilica di Maria Ausiliatrice, dove ormai da 13 anni si svolge l'Harambèe, il grande raduno dei volontari che durante l'estate hanno fatto esperienza di volontariato in qualche nazione. 35 i missionari partenti (25 salesiani e 10 laici), provenienti da 11 paesi e diretti in 15 diverse destinazioni. Con questi ultimi sono partiti dal santuario 10.103 missionari.
Il presidente della
Repubblica Dominicana ha conferito l' Orden del Mérito de Duarte, Sanchez
y Mella, nel grado di Oficial a Rosario Pilonero, salesiano
coadiutore siciliano, ma residente nel paese caraibico fin dal 1950.
Specializzato in floricoltura, ha educato generazioni di giovani. Secondo
alcune stime, sembra che l'80% dei tecnici dominicani specialisti in questo
settore, sia stato suo alunno!
P. Antonio Polo è stato decorato "Al Merito" dal presidente Dr. Gustavo N. Bejarano. Il sacerdote salesiano ha organizzato per le zone rurali, a beneficio della popolazione indigena, cooperative diverse e tra loro collegate che hanno permesso di costituire imprese: casearie, di allevamento, agricoltura, riforestazione, ecc. Uno sviluppo guidato ha permesso in poco tempo di elevare notevolmente il livello delle famiglie interessate.