BOLLETTINO SALESIANO

ANNO LXVIII N. 9 - Sped. in abb. postale - Gruppo 3° SETTEMBRE 1944- XXII

SOTTO LA CUPOLA DELL'AUSILIATRICE

L'estrema riduzione di pagine, decisa d'urgenza pel mese di luglio, ci ha costretti a sacrificare anche la cronaca della Casa-madre, che, se non ha più l'attrattiva di altri tempi, torna pur sempre tanto gradita ai nostri Cooperatori. Ci rifacciamo ora brevemente dal mese di giugno. I nostri alunni continuarono a edificarci colla loro pietà intervenendo numerosi alle funzioni del primo venerdì del mese ed alle altre solennità liturgiche.

Il 2 giugno, anzi, onomastico del Santo Padre Pio XII, gli studenti vollero offrire al Papa la loro gara annuale di Catechismo che ci diede un bel saggio della loro cultura religiosa. La serenità relativa di un discreto periodo di calma ci venne turbata il 4 giugno con un violento bombardamento che devastò di nuovo una zona già altre volte colpita della città di Torino. Noi, per grazia di Dio, fummo risparmiati; ma condividemmo tutto lo strazio delle vittime, pregando per loro e prestando almeno un po' di conforto spirituale dove ci è stato possibile.

Il 16 giugno, festa liturgica del Sacro Cuore di Gesù, cogli alunni artigiani e studenti convennero all'Oratorio anche molti parenti per la chiusura ufficiale dell'anno scolastico-professionale. Dopo la Messa della Comunione generale, ascoltata in Basilica, passarono in un'aula appositamente preparata per la premiazione che fu presieduta dal sig. don Ziggiotti. Nel pomeriggio, ricevuti i « Ricordi » dal Direttore e la Benedizione Eucaristica, presero i treni per le loro case, lasciandoci in un'atmosfera di solitudine e di raccoglimento che ci permise di attendere in due turni ai nostri Esercizi Spirituali, senza cercare altri ambienti. Li cominciarono, il 21, i nostri studenti di Teologia, conchiudendoli in tempo per fare un po' di festa, cogli altri confratelli, al nostro venerato Rettor Maggiore nel suo giorno onomastico. Festa intima, che si ridusse a devote funzioni in Basilica e ad affettuose espressioni di augurio a nome anche di tutti i cari lontani. Particolarmente gradite al suo cuore le lettere dei nostri benemeriti Cooperatori che gli inviarono anche generosi soccorsi per le angustie attuali.

Confortatrici, nell'indicibile strazio dell'immane flagello, giunsero pure alcune notizie dei nostri missionari che poterono finalmente lasciare i campi di internamento e tornare alle loro missioni.

La domenica 2 luglio, la nostra Basilica accolse di buon mattino l'Em.mo Cardinale Arcivescovo Maurilio Fossati per le sacre Ordinazioni. Non eran più le centinaia di chierici di anni passati perchè il nostro studentato teologico ha dovuto subire vari smistamenti; ma la funzione non perdette nulla del suo fascino soprannaturale.

Ai sei novelli Sacerdoti ed agli altri Ordinati si fece anche un po' di accademia nel cortile dove tanti anni addietro si faceva festa a Don Bosco nel suo giorno onomastico. Lo stesso giorno altri Salesiani vennero ordinati nella cappella del nostro Ateneo Pontificio sfollato a Bagnolo Piemonte, ed a Bollengo. Dal 5 all' 11 luglio si tenne il secondo turno di Esercizi Spirituali, coronati dai « Ricordi » del nostro venerato Rettor Maggiore, che, dopo i primi periodi, fu interrotto dall'allarme. Lasciammo la cappella di S. Francesco di Sales e scendemmo nel rifugio alla cappella delle Reliquie ov'egli continuò le sue paterne esortazioni.

L'indomani si incominciarono i lavori di riattamento dei locali sinistrati, nella speranza di poter accogliere meno a disagio i giovani pel prossimo anno scolastico. Il 18 luglio, sfidando anche l'intensificata frequenza di allarmi, un bel numero di alunni si iscrisse ai corsi di ripetizione ed una ventina ritornarono come interni all'ombra di Maria Ausiliatrice. Anche l'Oratorio festivo si organizzò per una particolare assistenza ai figli degli operai dipendenti Fiat, e così fecero altri nostri Oratori cittadini, mentre vari collegi di campagna si apersero ad ospitare provvide colonie estìve.

Il 24, un nuovo orrendo bombardamento gettò nella desolazione altre centinaia di famiglie. Il 27, ricorrendo il 74° compleanno del Rettor Maggiore, abbiamo intensificato le nostre preghiere secondo le sue intenzioni. Egli, sempre più preoccupato dell'accumularsi dei dolori e delle sofferenze di tante innocenti creature, volle indire un triduo di propiziazione dal 29 al 31 luglio.

Fedeli e parrocchiani accorsero in gran numero alla duplice funzione quotidiana. Ogni mattino, Santa Messa, recita del Rosario, canto dei Miserere, preghiera a Maria Ausiliatrice ed a S. Giovanni Bosco, benedizione di Maria Ausiliatrice. A sera, canto del Miserere, esposizione del SS. Sacramento, invocazione a Maria Ausialiatrice ed a S. Giovanni Bosco e Benedizione Eucaristica. Celebrarono nei tre giorni lo stesso sig. Don Ricaldone ed i Superiori del Capitolo presenti a Torino. Durante il giorno i Confratelli si succedevano in adorazione davanti al SS. Sacramento. Commoventissimo il coro del popolo nella recita della preghiera alla Madonna ed a Don Bosco, composte espressamente per ottenere il sollievo a tante sventure.

I parrocchiani, specialmente le Madri Cristiane, celebrarono pure, l'ultima domenica di luglio, la festa di Sant'Anna.

IN FAMIGLIA

Con lettera spedita nel gennaio 1944, l'ispettore delle Case Salesiane del Nord del Brasile, Don Guido Borra, comunicava queste notizie:

« Abbiamo potuto organizzare la Pia Unione dei Cooperatori e l'Unione degli Ex allievi. Dal giugno 1941 stampiamo in Recife una rivista mensìle di otto pagine, intitolata: Il Cooperatore Salesiano. La nostra preoccupazione principale è per le vocazioni. Funzionano già in pieno due Aspirantati: uno a Jaboatào con una settantina di alunni del ginnasio inferiore; l'altro a Recife con un centinaio del ginnasio superiore ed una quindicina di aspiranti coadiutori. I novizi quest'anno sono quindici. Anche per le vocazioni abbiamo una rivista mensile che si stampa dal 1941 in 20 pagine ed è molto apprezzata. È intitolata: Sèguimi. Tutte le Case han celebrato con molto fervore il Giubileo Sacerdotale del rev.mo Rettor Maggiore. Nel 1943 abbiamo potuto aprire due nuove residenze missionarie: una a S . Isabel (Rio Negro); l'altra a S. Carlos (Rio Madeira).

L'Ecc.mo Vescovo di Manàos, che nel 1939 ci aveva affidato il Collegio di Cajaseiras, ci ha affidato anche il Seminario diocesano della capitale. A Jaboatào abbiamo aperto stabilmente un nuovo Oratorio festivo; ad Aracaju, una scuola elementare per esterni. Il 10 dicembre 1944 chiuderemo il giubileo cinquantenario di fondazione del Collegio di Recife con la inaugurazione del Santuario, i cui lavori procedono alacremente e con buon gusto artistico. L'orologio del campanile sarà preparato dal nostro laboratorio di orologeria di Joaseiro. Molto consolanti i progressi delle scuole professionali di Recife coronati nel dicembre 1943 da una Esposizione Professionale che riuscì interessantissima. Abbiamo pubblicato anche la Grammatica Latina del Tempini, adattata ai programmi locali; sono in preparazione le serie dei testi per i corsi elementari, ginnasiali e professionali. Tutti i collegi sono pieni di giovani. Il costo della vita aumenta vertiginosamente. Attendiamo la visita del rev.mo sig. Don Reyneri, rappresentante del Rettor Maggiore, il quale potè già visitare nell'agosto e nel settembre del 1943 il Mato Grosso e Gojaz. Lo stesso Don Reyneri visitò lo studentato teologico di S. Paulo, suscitandovi tanta gioia e lasciandovi ottime impressioni. Il nostro Ecc.mo Mons. Pietro Massa ha tenuto le Sacre Ordinazioni nel Santuario del Sacro Cuore in S. Paulo, nel dicembre dello scorso anno e la nostra Ispettoria ha avuto sette nuovi sacerdoti. Nell'anno corrente inaugureremo un Orfanotrofio a Colonia S. Joaquim. Tanti ossequi e ricordi a tutti i Superiori. Siamo ansiosi di loro notizie ».

DALLE NOSTRE MISSIONI

India.

Amatissimo Padre, faccio seguito alla mia del 15-11-43, per posta aerea e all'ultima breve del 22-12-43 per modulo Posta Vaticana, sempre nella speranza che almeno qualcuno dei miei scritti le giunga a suo tempo, anche se con inevitabile ritardo.

Qualche tempo fa fui informato dalla Delegazione Apostolica che il Rev.mo Don Berruti aveva chiesto nostre notizie a nome suo tramite Radio Vaticana. Nell'impossibilità di rispondere io stesso, ne scrissi a S. E. Mons. Mathias, pregandolo di rispondere per me con cablogramma tramite Vaticano. Spero che lo abbia potuto fare.

Spero lei bene insieme coi vari amati Superiori che sono con lei: per tutti preghiamo fervorosamente mentre con lei e con essi ci teniamo intimamente uniti spiritualmente.

Siamo ancora sempre qui in attesa di tempi migliori. S. E. Mons. Morrow ci fece una cara visita in novembre. Gli fu concesso di intrattenersi a lungo con noi, che così potemmo godere della sua consolante compagnia sempre affabile e paterna.

Egli sta lavorando molto anche per noi e speriamo che il buon Dio benedica i suoi sforzi coronandoli con un felice esito.

Per l'Immacolata concludemmo i nostri santi Spirituali Esercizi con numerose Professioni religiose e molte sacre Ordinazioni.

Per la festa di San Giovanni Bosco si spera di avere altri sei sacerdoti novelli: Del Col, Valloggia, Cusini Francesco, Duca Giuseppe, Schmitt e Bianchi Eliseo. Dai nostri cari, in generale, riceviamo poche notizie; ma anche per riguardo ad essi cerchiamo di farci coraggio accostandoci al buon Dio con pienezza di fede e affidando tutti e tutto a Lui che solo può essere la nostra salvezza, sempre e tanto più in tempi così calamitosi ed incerti.

Godo poterle affermare che tra noi regna la carità fraterna, il buono spirito e la fedele osservanza delle nostre sante Regole.

I nostri chierici possono seguire i loro corsi di filosofia e di teologia quasi regolarmente come in uno Studentato; anche i sacerdoti si tengono sempre convenientemente occupati. Cerchiamo in tutto e per tutto di fare del nostro meglio per diportarci sempre da figli a lei affezionati e desiderosi di essere sempre degni del nostro santo Fondatore e delle nostre paterne tradizioni. Desiderando ed attendendo le sue parole come quelle di un Padre amatissimo, chiedendole la sua speciale benedizione per me e per tutti questi cari figliuoli, la prego di ricordarci caramente agli altri Superiori del Capitolo, e a credermi sempre

di lei amatissimo Padre

Aff.mo figlio in C. J.

Sac. ELIGIO CINATO.

Dehra Dun, 2 gennaio 1944.

Un messaggio della Radio Vaticana, del mese di luglio, ci comunicava che i Salesiani concentrati nel Campo di Dera Dhun erano stati restituiti alle loro residenze:

«Noi 139 confratelli ritornati. Qui tutti bene. D. Scuderi trasferito altro campo. Festa Immacolata, molte professioni. Ordinazioni riuscite bene. Per la festa di Don Bosco, altri sei sacerdoti novelli. D. ELIGIO CINATO ».

NECROLOGIO

Salesiani defunti:

Sac. PAGELLA GIOVANNI, da La Spezia, † a Torino il 4-VIII-1944 a 72 anni.

Educato nel nostro Collegio di La Spezia vi conobbe Don Bosco ed attratto dal fascino del Santo entrò nella Società Salesiana ricevendo l'abito chiericale dalle sue stesse mani nel 1886. Completati gli studi classici e raggiunto il sacerdozio dieci anni dopo, dedicò il suo genio alla musica con fervore sacerdotale e spirito salesiano, emergendo ben presto come uno dei più grandi Maestri di musica sacra dell'età nostra. Di lui diremo più ampiamente appena avremo un po' più di spazio a disposizione. Intanto lo raccomandiamo caldamente ai suffragi dei nostri cari Cooperatori, chiedendo venia se anche di tanti altri salesiani e cooperatori non possiamo più fare neppure un breve cenno necrologico.

Sac. WIECZOREK VALENTINO, da Karmunkau (Polonia), † in Polonia il 24-II-1944 a 41 anni.

Sac. PIEL MATTIA, da Pappeldorf (Germania), † a Monaco (Germania), il 3-VI-1944 a 39 anni.

Coad. ADAMEC RODOLFO, da Ruskovce (Cecoslovacchia), † a Bratislava nel giugno 1944 a 31 anni.

Cooperatori defunti:

Sac. FALLA PAOLO, morto a Cavallermaggiore (Cuneo), il 6-VII-1944 in età di anni 84.

Passò la sua giovinezza negli Istituti salesiani e nella lunga sua carriera di maestro elementare e di sacerdote si prodigò per il bene delle anime e soprattutto dei fanciulli col metodo di educazione appreso dalla viva voce e dall'esempio di San Giovanni Bosco. In morte volle ricordare e beneficare le Missioni salesiane.

Altri Cooperatori defunti:

Allegretti Enrichetta, Modena - Bernardi Pasin Maria. Rocchette (Vicenza) - Bernich Giacomo, Umago (Pola) - Bisone D. Pietro, Pratrivero (Vercelli) - Bogiatto Anna, Testona (Torino) - Bonino D. Enrico, Candelo (Vercelli) - Bosonetti Domenica, Borgosesia (Vercelli) - Botto Don Pietro, Bioglio (Vercelli) - Brusco D. Giovanni, Salussola (Vercelli) - Cagnoli Anna, Loreglia (Novara) - Catella D. Roberto, Casapinta (Vercelli) - Cavagna Angelo, S. Pellegrino Tenne (Bergamo) - Chesta Attilio, Bernezzo (Cuneo) - Conterno Bruni Paola, Torino - Danieli Giuseppe, Mura (Brescia) - Debernardi Mons. Ercole, Mosco S. Maria (Vercelli) - Delpiano Amalia, Torino - Fagnole D. Antonio, Campiglia Cervo (Vercelli) - Galli Maria, Rasa (Varese) - Gallia Francesca Maria, .Solevo (Alessandria) - Giacon Margherita, Este (Padova) - Golzio Don Giuseppe, Castagnea (Vercelli) - Greselin Caterina, Schio (Vicenza) - Guerini Luigi, Marone (Brescia) - Ivaldi Allamani Maddalena, Grognardo (Alessandria) - Lino Antonietta, Borgosesia (Vercelli) - Marchelli Giuseppina, Ovada (Alessandria) - Mosca Giulio, S. Eurosia (Vercelli) - Perrone Margherita, Piobesi Torinese (Torino) - Piccablotto Luigi, Torino - Pirovano Carolina, Monza (Milano) - Rigotti Elvio, Sporminore (Trento) - Rosso Giambattista, Santuario (Savona) - Varoli D. Fedele, IVIirabello Ciria (Cremona) - Vergagni Vittoria, Lignana (Vercelli) - Visconti D. Carlo, Barbania (Torino) - Zorio Severino, Torino.

TESORO SPIRITUALE

I Cooperatori che, confessati e comunicati, visitano una chiesa o pubblica cappella (i Religiosi e le Religiose, la loro cappella privata) e quivi pregano secondo l'intenzione del Sommo Pontefice possono acquistare:

L'INDULGENZA PLENARIA

NEL MESE DI OTTOBRE:

Il giorno 7 - SS. Rosario.

Il giorno 11 - Maternità di Maria SS. Il giorno 16 - Purità di Maria SS.

Crociata missionaria

Borse complete.

Borsa SACRA FAMIGLIA, a cura di N. N. Torino. Borsa SACRO CUORE DI GESU' CONFIDO IN VOI (5°), a cura di N. N. Zianigo di Milano.

Borsa POMA TORBANA GIUSEPPINA, in memoria suffragio, a cura delle figlie Maria e Adele.

Borsa SAMPO RINA fu GIUSEPPE.

Borse da completare.

Borsa MARIA AUSILIATRICE, a cura dei Cooperatori di Genova - Somma prec. 16396,65 - Malassetti Angela Maria 5o; Felisio Annibale 5o; Morej Angela 10; Negro Giuseppe 10; Landini Emma 3o - Tot. 16546,65.

Borsa MEARDI CESARE E ALDO - Maria Ausiliatrice e S. Giovanni Bosco benedite e proteggete i nostri figli, a cura dei coniugi Meardi - Somma prec. 8400 - Maria Meardi Mazzarelli, Milano, 3500 - Tot. 11900.

Borsa MARIA AUSILIATRICE E S. GIOVANNI BOSCO PROTEGGETE I NOSTRI SOLDATI, a cura di Doriguzzi Luigi - Somma prec. 7695 - Angiolina Campana Gola 1000; Cinesi Annibale 1000; Coronin Anna e Giovanni 500; Lea Gian Rosalba Luciano Coronin 300; Reggio Maria 5ooo; L. Doriguzzi 3000; Ennio Doriguzzi e Famiglia 1ooo; Panceri Giulia, 10,30 - Tot. 19505,30.

Borsa MARIA BAMBINA - Primo versamento Ardissone Adalgisa 1100.

Borsa MARIA AUSILIATRICE E S. GIOVANNI BOSCO (12a) - Somma prec. 4593,80 - Bonino Domenica 5oo; Soffici Carlo 3o; Coniugi Tortello 200; Marzorati Rina 100; Stavorengo Teresa 1oo; Fiorani Maria so; De Marchi Teresa 20; Borgatello Rosa 5o; Mazzini P. 15; Scanziani Dario 100 - Tot. 5758,80.

Borsa MAMMA MARGHERITA (3a) - Somma prec. 2815,75 - Una mamma, Novara 100; Legnazzi Maria Teresa 100; Una mamma 100 - Tot. _3115,75.

Borsa MADONNA DI LOURDES - Somma prcc. 3671,55 - Dolza Andrea 35; Romanut Dina 10 - Tot. 37r6,55.

Borsa MESSA D'ORO DEL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI, SAC. PIETRO RICALDONE - Somma prec. 147.30 - Viscardi Serafina 3oo - Tot. 15030.

Borsa MADONNA DI CASTELMONTE - UDINE - a cura degli ex allievi salesiani - Somma prec. 12o37 - N. N. 10; Bresil Angela 25; Gross Emilia 20; N. N. 10o; Teresa Morasutti 5o; Bugatto dott. Giacinto 20; N. N. 2o; Renzo Flaibani 10; Rina Collo 15; Ottavio Battaglia 10; Polga Giovanni 10; Fam. Bargellini 114; Noemi B. 2o; Livio Battaglia 20; Cipponi Assuero 10 - Tot. 12491.

Borsa MARIA AUSILIATRICE E S. GIOVANNI BOSCO, a cura di Adele Forgiarini - Somma prec. 3500 - Nuovo versamento 1000 - Tot. 4500.

Borsa MADONNA DELLE GRAZIE - PINEROLO - Somma prec. 16683,85 - Chiappero Anna 50; N. N. 500 - Tot. 17233,85

Borsa ORATORIO SALESIANO DON BOSCO SANTO - SALUZZO - a cura del geometra Savio - Somma prec. 5500 - Nuovo versamento 250 - Tot. 5750. Borsa PERARDI LUIGI CAPITINO DEGLI ALPINI, a cura della consorte Nina P. De Giovanni - Somma prec, 5815 - Avv. Emilio Perardi 500 - Tot. 6315.

Borsa POLLA D. EZIO Salesiano, a cura della mamma Irma Masino ved. Polla - Somma prec. 1480 - Zarri naolina 5o; Giorda Liliana 200: I. Masino ved. P. 1oo Tot. 1830.

Borsa POGLIO DON GIOVANNI, Parroco di Tigliole, in suffragio, a cura di G. L. - Somma prec. 1050 - R. Poglio 500; Cocito D. Secondo 3o - Tot. 158o.

Borsa PRANDI CAV., a cura del figlio Don Carlo e della ved. Maria G. Fenoglio - Somma prec. 16ooo - Ved. Prandi e figlio 2000 - Tot. 18ooo.

Borsa REGINA SACRATISSIMI ROSARI ORA PRO NOBIS, a cura di Clara Pagliarani - Somma prec. 8000 - Nuovo versamento 1ooo - Tot. 9000.

Borsa ROUBY D. ANGELO PRO KIVARI, a cura di Campori G. Amelia - Somma prec. 186o - Mezzadri Annetta 8oo; Roubv Antonietta 5o; Campori Amelia 140; Gianelli Angelo 1ooo; Amelia C. G. 130; Parenti Angela 750; il babbo Pietro R. 750; Scuri Maria 500; Rosa Bellini 1oo - Tot. 6o8o.

Borsa REGINA PACIS - MONDOVI - (2°) - Somma prec. 6917,10 - Meriano Angela 12; in memoria della mamma N. N. 1000 - Tot. 7929,10.

Borsa RICALDONE DON PIETRO (4a) - Somma prec. 3974,50 - Paschero Elmo 10 - Tot. 3984.50.

Borsa RINALDI DON FILIPPO (7a) - Somma prec. 19045 - Piano Eulalia 25; Garrone Giuseppina 10 - Tot. 19o8o.

Borsa SACRO CUORE DI GESÙ CONFIDO IN VOI a) - Somma prec. 18306,60 - Mazzini Pierina 10; Rina Navire 1000; Dell'Orta C. 100; Teresa Malaeaniba 3oo; Della Valle Camilla 5o; Bottalo Cristina 200 - Tot. 19966,60.

Borsa S. GIOVANNI BOSCO, B. MAZZARELLO E S. TERESA DEL B. G., a cura di Mazzolotti Garlanda - Somma prec. 13o8o - Nuovo versamento 2o00; Dessilani Luigia 10; Morej Angela 12 - Tot. 15102.

Borsa S. CUORE DI GESÙ PERCHÈ DIA PACE AL MONDO, a cura di Ines Scapinelli - Somma prec. 1000 - Nuovo versamento 1150 - Tot. 2150.

Borsa S. GIUSEPPE, ALTO ORINOCO, a cura di Mons. De Ferreri - Somma prec. 15838 - Gatti Virginia 400; Gerbo Edoardo 700 - Tot. 16935.

Borsa S. CUORE DI GESÙ; MARIA SS. AUSILIATRICE„ S. GIOVANNI BOSCO, a cura di M. V. Padova - Somma prec. 3000 - Nuovo versamento 300 - Tot. 3300.

Borsa S. PANCRAZIO, in memoria di Angela Borello - Somma prec. 5010 - Plazzotta 5o - Tot. 5o6o.

Borsa S. RITA DA CASCIA - Somma prec. 3723,50 - Berno Adele 50; Protti Giuseppina 25; Rozzi Mani 25 - Tot. 3823,50.

Borsa .S. GIUDA TADDEO - Somma prec. 10,60 - Casetta Bice 5; Negrini Vittoria in suffragio dei suoi cari 100 - Tot. 10465.

Borsa S. TERESA DEL B. G. (11a ) - Somma prec. 11720,60 - Zolfi Luigi 100 - Tot. 1182o,6o.

Borsa S, ANTONIO DA PADOVA - Somma prec. 4950 - Lagomarsino E. 20; Bonfanti Maria 500 - Tot. 5470.

Borsa SOLARO DON GAETANO, a cura di alcuni parrocchiani di Airuno - Somma prec. 1961o - Viganò Angela 200 - Tot. 1981o.

Borra S. CUORE DI GESÙ, M. AUSILIATRICE, S. G. BOSCO - Somma prec. 7546 - Rag. Candido Volontè 1000; Moizo Francesea 5o; Anna Righini e Famiglia 100; Colesetti Fam. 100; MI. Visn:ara ;o; Righini Anna 100; Unia Mario 20: Borello Renato 20; Borello Bruno 20; Morej Angela 12; N. N. 500; Emilia Terditi 200; Dr. Garelli 25; Rigoretti Rina 10 Tot. 9803.

Borsa S.S. CUORI DI GESÙ E MARIA - Somma prec. 6575 - Venier G. 10 - Tot. 6585.

Borsa SAVIO DOMENICO (4°) - Somma prec. 13353 - Anderno Livia 10,3o; Garrone G. 1o; Ballario Pina 16o - Tot. 13533,30.

Borsa S. G. BOSCO, a cura di N. N. (Bubbio) - Somma prec. 7000 - Nuovo versamento 3ooo - Tot. 1o.ooo.

Borsa SPIRITO SANTO, a cura di Ds. P. C. - Primo versamento 1000.

Borsa SS. COSMA E DAMIANO, a cura di Franco Vincenzo - Primo versamento 2000.

Borsa S. G. BOSCO E B. G. CAFASSO, a cura di Clementina Rosso - Primo versamento 1500.

Borsa S. G. BOSCO, a cura di I. C. - Somma prec. 15025 - Nuovo versamento 1ooo - Tot. 16025.

Borsa PADOAN DON ANTONIO, a cura di M. De. A. Primo versamento 1ooo.

Borsa S. G. BOSCO E MARIA AUSILIATRICE, a cura di Parodi Virginia - Primo versamento 2500.

Borsa S. CUORE DI GESU' E S. VERGINE DI POMPEI, a cura di Parodi Virginia - Primo versamento 2500.