IN PRIMO PIANO

Don Corrado Bettiga,

nato a Sueglio (CO). Vive a Roma (casa generalizia). Da un anno è assistente ecclesiastico centrale delle Volontarie di Don Bosco (VDB).

Tre valide esperienze di vita salesiana, che mi hanno sempre fatto sentire a mio agio, realizzato, contento! Nel 1963 mi chiesero di prestarmi per l'insegnamento agli studenti salesianì di teologia, prima a Castellammare di Stabia e poi a Torino; in tutto 30 anni, unitamente a altre esperienze pastorali tra i giovani: oratorio, insegnamento della religione nella scuola statale, incontri con gruppi giovanili, al Centro mariano salesiano presso il santuario dell'Ausiliatrice a Torino, e finalmente come parroco. Passando dal nord al sud e viceversa, ho potuto incontrarmi con culture diverse e moltissima gente: le persone incontrate mi hanno sempre arricchito. La proposta del nuovo ìncarico è arrivata inaspettata; ho accettato, non perché mi sentissi preparato, ma perché sono convinto che senza fare difficoltà inutili all'obbedienza ci si trova sempre bene. E una delle responsabilità previste dalle nostre Costituzioni verso la Famiglia Salesiana: mi sono sentito quindi "di casa" negli incontri con le Volontarie avuti ìn diverse circostanze e paesì.

Indimenticabili! Direi i più belli e pieni. La vita in parrocchia è così: ti divora energie e ti fa crescere nello stesso tempo. Sono riconoscente al Signore ed alle persone che ho incontrate, soprattutto ai laici, la cui collaborazione è imprescindibile come operatori pastorali, animatori, catechisti. Mì hanno fatto capire tanti aspetti utili per il nuovo ministero tra persone laiche consacrate.

Le Volontarie di Don Bosco nel mondo sono attualmente oltre 1230, comprese le Aspiranti, e sono in crescita, soprattutto in America Latina e nell'Est Europa: la crescita numerica indica l'attualità della vocazione degli Istituti Secolari nella Chiesa. I laici sono in ricerca di vita spirituale varia e intensa, cioè di santità per sé e per il mondo. Nell'alveo salesiano sta nascendo ora anche l'Istituto Secolare Maschile dei Volontari con Don Bosco.

Sì, l'Assemblea Generale nel prossimo luglio. Parteciperanno una settantina di persone, rappresentanti di tutto l'Istituto, che porteranno la loro esperienza sul tema "Secolarità e Missione"; è il momento più qualificato di unità e comunione nell'Istituto.