Consejo Recursos

Un curso para comunicar mejor : Encuentro de Delegados de Comunicación Social de las regiones Interamérica y América Cono Sur

NOTIZIE - AVVENIMENTI

 

Un corso per comunicare meglio :

Incontro dei Delegati per la Comunicazione Sociale della Regione Interamerica e ACS (ANS – Ciudad de Messico : 14 settembre 2007)

 

 

Un corso per comunicare meglio

E´ terminato un corso di formazione al Giornalismo Digitale organizzato dal Dicastero per la Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana per i delegati ispettoriali impegnati in questo ambito e per corrispondenti della Agenzia iNfo Salesiana (ANS) delle regioni salesiane del continente americano.
4 giorni dedicati alla scoperta del lavoro svolto da ANS e alla acquisizione di nuove competenze e abilità in vista di un miglior coordinamento dei vari servizi informativi ispettoriali, in modo particolare per quelli digitali, e per porre le basi necessarie per avviare nuove pubblicazioni.
Il corso, che si svolto a Tlazala, presso la casa salesiana “Hombre Nuevo” dell’Ispettoria del Messico-México (MEM), radunato la partecipazione dei delegati e corrispondenti delle Ispettorie della regione Interamerica e America Cono Sud. Eranno presenti don Tarcisio Scaramussa, Consigliere per la Comunicazione Sociale, don Donato Lacedonio, responsabile di ANS e il sig. Jesús García, coordinatore dell’area di lingua spagnola e portoghese.
Il corso, totalmente dedicato al giornalismo digitale, svolto in collaborazione con l’Istituto Tecnologico degli Studi Superiori di Monterrey (ITESM), prestigioso centro d studio universitario messicano.

Emigranti & Nativi

Si è concluso a Tlazala l’incontro di formazione per i delegati CS e i corrispondenti di ANS, promosso dal Dicastero per la Comunicazione Sociale e iniziato lo scorso 15 settembre, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Ispettorie dell’Interamerica e America Cono Sud.
La prima giornata è stata dedicata alla conoscenza reciproca dei partecipanti e delle esperienze che conducono e al lavoro che il Dicastero svolge. Don Tarcisio Scaramussa, Consigliere per la Comunicazione Sociale, ha presentato successivamente il cammino compiuto dal Dicastero e dalla Congregazione in questo ultimo sessennio. Il sig. Jesús García, coordinatore dell’area di lingua spagnola e portoghese di ANS, ha illustrato il sito dell’Agenzia e il lavoro che si svolge nella redazione centrale di Roma.
È toccato al dott. Alejandro Acuña Limón, docente del Tecnólogico di Monterrey, guidare la prima parte del corso. Distinguendo tra “Emigranti”, coloro che hanno vissuto il cambio culturale dall’analogico al digitale, e "Nativi", coloro che sono nati nell’epoca digitale, il dott. Acuña ha presentato il rapido evolversi della conoscenza da un approccio lineare, legato al libro, a quello più sensoriale proprio della multimedialità. I corsisti, attraverso la visita guidata di alcuni siti e prodotti multimediali proposti dal dott. Acuña, hanno avuto modo di confrontarsi con proposte di comunicazione e informazione più accattivanti ed efficaci.
Claudia Elena Cruz Ríos e Miguel Ángel Hernández, ricercatori del Tecnólogico di Monterrey, hanno favorito in forma più laboratoriale l’approccio alle metodologie e tecniche di creazione di siti, blog e presentazioni in Flash.
Nell’ultimo giorno il sig. Jesús García, riprendendo le fila delle giornate, ha presentato alcuni principi per un buon giornalismo digitale guidando l’elaborazione di alcune linee pratiche per intensificare e rafforzare la rete dei corrispondenti e collaboratori di ANS. Ha concluso l’incontro don Scaramussa che ha richiamato gli obiettivi e le strategie della informazione salesiana. Al termine don Scaramussa ha consegnato ai corsisti un diploma di partecipazione rilasciato dall’Istituto Tecnólogico di Monterrey.
Ha contribuito al buon esito dell’incontro la calorosa accoglienza della casa salesiana per incontri ed esercizi "Hombre Nuevo" dell’Ispettoria del Messico-México (MEM). Nell´ultima serata l’associazione culturale di Isidro Fabela ha omaggiato i convegnisti con uno spettacolo di danze tradizionali messicane.