Consejo Recursos

CS Newsletter it 2016-08

Ricevi questa newsletter perché sei un Delegato o un punto di riferimento per la Comunicazione sociale.
Ci sono problemi nel leggere questa e-mail? Vai al tuo browser.

SSCS

Bollettino n°. 79 agosto 2016


A prima vista
Altre notizie

Filippine - incontro dei corrispondenti e delle equipe di CS

corrispondenti e delle equipe di CS”

Makati City, Filippine, 14 luglio 2016 -- quindici Case Salesiane della Ispettoria FIN hanno inviato i propri rappresentanti all´incontro dei redattori locali di notizie, insieme ai corrispondenti e ai membri delle equipe di CS.
link: www.bosco.link/index.php

Colombia – Lancio della “Rinaldi stereo”

Colombia – Lancio della “Rinaldi stereo”

Bogotà, Colombia – agosto 2016 – Il 1° agosto il Postnoviziato Salesiano “Beato Filippo Rinaldi” ha effettuato il lancio ufficiale della radio digitale “Rinaldi Stereo”. Con la presenza del Direttore, don Vidal Niebles, SDB, si è effettuato il lancio ufficiale, presentando un programma formativo e giovanile corrispondente alla missione salesiana. La radio si può ascoltare al link http://mixlr.com/rinaldiestereo
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1500-colombia-il-lancio-del-rinaldi-stereo

El Salvador – Una app per comunicare e far conoscere la vita del Rettor Maggiore

El Salvador – Una app per comunicare e far conoscere la vita del Rettor Maggiore

Il primo agosto è stata lanciata una applicazione sulla biografia di don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, in forma di fumetto e in lingua spagnola. Questa iniziativa fa parte dei preparativi per la visita del Rettor Maggiore dei Salesiani in America Centrale, prevista per fine mese.

L’Ufficio delle Comunicazioni della Ispettoria "Divino Salvatore" ha coordinato la produzione di questo materiale, destinato ad un pubblico giovane, con l´obiettivo di diffondere la storia vocazionale di Don Ángel. È un modo interessante per far arrivare un messaggio salesiano ad un pubblico che si muove con disinvoltura nei media digitali e che ama il fumetto.

Esso sarà disponibile inizialmente in forma digitale attraverso i dispositivi mobili collegati al Bollettino Salesiano del Centro America. Questa applicazione è disponibile per Android e iOS (iPhone e iPad).

Per visualizzare il fumetto è necessario scaricarlo dal sito chiamato “Kiosko” del Bollettino Salesiano Centro America su un dispositivo mobile: telefono o tablet con Android (4.1 e superiori), un iPhone o iPad. Una volta installato è possibile accedere al fumetto e agli ultimi bollettini salesiani aggiornati automaticamente.

Procedura per scaricare il BS Kiosko:

1. Se si utilizza un dispositivo Android: entrare in Google Play e cercare sotto il nome di "Boletin Salesiano CAM" o "Kiosko BS"

2. Se si utilizza un iPhone o iPad: entrare in App Store, cerca come "Boletin Salesiano CAM"

3. Una volta scaricata, l´applicazione va avviata e compariranno i numeri del “Boletin Salesiano CAM”.

Inoltrarla ad un amico

Conosci qualcun altro che potrebbe essere interessato in questa e-mail? Perché non inoltrare questa e-mail a loro?

Riunioni

Lapa (Brasile): 14-19 Sett. 2016. Delegati CS di America
Lagos (Nigeria): 17-21 Ott 2016. Delegati CS di Africa & MDG
Bogota (Colombia): 14-19 Nov 2016. Imprese

           
Produzione:
Cile – “Boosco.org”: una nuova presenza nello sciame digitale
Cile – “Boosco.org”: una nuova presenza nello sciame digitale

Nel libro “Don Bosco oggi”, scritto dal giornalista Ángel Expósito, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, ha detto senza alcun dubbio: “Don Bosco userebbe le reti sociali, nelle quali sarebbe molto creativo e si porrebbe alla testa, perché, come fu in prima linea nel XIX secolo, lo sarebbe di nuovo oggi”. Una verità nuda e cruda e un progetto che i Salesiani di tutto il mondo devono portare avanti. E di fronte a questa realtà, i Salesiani del Cile hanno aperto una nuova presenza tra i ragazzi e le ragazze del mondo virtuale: boosco.org

“Boosco.org è il risultato di un progetto di comunicazione che è stato pianificato da almeno un anno e progettato per dare spazio ai giovani ed entrare in contatto con loro” ha detto uno dei promotori.

Alla presentazione del nuovo spazio digitale, avvenuta ieri, 16 agosto, 201° anniversario della nascita di Don Bosco, c’erano molti giovani e un buon numero di Salesiani, a cominciare da don Alberto Lorenzelli, Ispettore, don Claudio Cortes, Responsabile per la Pastorale Giovanile, che hanno presentato questo nuovo sito con la promessa che sarà una “nuova presenza tra i giovani”.

Boosco.org si presenta come un sito frutto del lavoro della Pastorale Giovanile e della Comunicazione Sociale ed ha lo scopo di mettere a disposizione risorse pastorali e salesiane.

Boosco.org è progettato anche per interagire con gli utenti attraverso le reti sociali, nell’ottica dell’interattività propria del web 2.0.

Boosco.org è un progetto per i giovani e tutti coloro che lavorano con i giovani e che vogliono avere un posto nel “cortile digitale più conteso degli ultimi tempi”.

Boosco.org è una proposta educativa che offre ampio materiale per l’accompagnamento, gli animatori, su Maria Ausiliatrice, il Catechismo, Zeffirino Namuncurá, la Comunicazione Sociale, Don Bosco, la Pastorale, la solidarietà… e molto altro ancora.

“Anche se visse nel XIX secolo, Don Bosco è un uomo di enorme attualità” e i suoi eredi non possono essere da meno: boosco.org è la sfida di essere salesianamente presenti nei cortili digitali.

link: www.infoans.org/sezioni/notizie/item/1560-cile-boosco-org-una-nuova-presenza-nello-sciame-digitale

Preservazione:
Perù – Curare la cultura
Perù – Festa del “Inti Raymi”

Cusco, con l’imponente Machu Picchu, è una delle sette meraviglie del mondo moderno. Ogni strada, ogni vicolo del centro culturale di Cusco è piena di vestigia e resti storici. Tuttavia, nel corso del tempo i siti archeologici perdono la loro bellezza e hanno bisogno di cure. Per questo la Direzione Delegata della Cultura di Cusco ha avviato la campagna “Dai vita al tuo patrimonio”, un’iniziativa che coinvolge i ragazzi nella pulizia e nella conservazione delle mura di fattura pre-Inca, Inca e coloniale delle vie e piazze del centro storico di Cusco. A questo servizio di tutela e preservazione della storia e cultura della città partecipano anche gli allievi dell’ultimo anno dell’istituto salesiano di Cusco, che hanno scelto di dare al loro gruppo il nome “Giuseppe Kowalski”, in onore del beato sacerdote salesiano polacco.

L’attività è stata promossa dalle autorità di Cusco, con gli allievi salesiani che hanno preso parte attiva all’iniziativa. Attraverso questa proposta, i giovani allievi salesiani prendono coscienza del ruolo fondamentale della cura del patrimonio e della cultura e diventano giovane tutori del patrimonio culturale della città. “L’obiettivo è la partecipazione di tutti i giovani. Prima di andare a pulire le mura, iniziamo con una preparazione sulla storia di Cusco. Solo dopo ha luogo il lavoro di pulitura, che diventa un compito delicato, perché si tratta di un rapporto medico-paziente, perché si deve studiare ogni muro e ogni pietra. Fare dei lavori su mura storiche è un lavoro molto delicato; e non si tratta solo di curare la storia e pulire mura, ma di diventare consapevoli del fatto che la nostra storia deve essere conservato per i prossimi secoli” raccontano i giovani partecipanti.

Con la campagna “Dai vita al tuo patrimonio” gli allievi salesiani non solo conoscono l’importanza di proteggere il patrimonio, ma “essi stessi diventano partecipi della cura con cui vanno trattati i dipinti di pietra della nostra magica città” affermano da parte dell’istituto salesiano.

link: https://www.infoans.org/sezioni/notizie/item/1505-peru-dai-vita-al-tuo-patrimonio-una-campagna-che-coinvolge-gli-allievi-dell-istituto-salesiano-di-cusco

Preservazione:
India – Promozione dell’educazione culturale grazie al DBICA
India – Promozione dell’educazione culturale grazie al DBICA

Chennai, India – Agosto 2016 – Dal 7 al 27 agosto decine di ragazzi dell’area di Chennai sono impegnati nella rappresentazione di uno spettacolo di 90 minuti sulle arti tradizionali, intitolato “Iynthinai”. Promosso dall’Istituto Salesiano per le Arti della Comunicazione (DBICA, in inglese), in collaborazione con l’Associazione Nazionale per i Media Tribali e Folkloristici e la Commissione di Comunicazione Sociale dell’arcidiocesi, lo spettacolo rappresenta un’iniziativa di divertimento educativo che permette ai giovani di conoscere e approfondire le loro tradizioni e radici culturali.
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1574-india-promozione-dell-educazione-culturale-grazie-al-

Preservazione:
Papua Nuova Guinea – Show Culturale 2016 per l’Anno della Misericordia
India – Promozione dell’educazione culturale grazie al DBICA

Port Moresby, Papua Nuova Guinea – luglio 2016 – Il 30 luglio il “Don Bosco Technological Institute” ha celebrato la V edizione dello Show Culturale sul tema “Unire la culture con la pace”. L’evento biennale è stato celebrato per l’Anno della Misericordia. Durante lo show sono state presentate le 21 province del paese, dove si parlano oltre 800 lingue, con la loro ricca e diversificata cultura.
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1473-papua-nuova-guinea-show-culturale-2016-per-l-anno-della-misericordia

Altre notizie