Focus

Focus 2007

Circuz Birikino - GER01-03-2007


Proyecto:  Circo Bambini e Giovani, chiamato 'Birikino'
Fecha de Fundación:  Settembre 2003
Lugar:  Don Bosco Haus, Chemnitz, Germania
Inspectoría:  Germania (GER)

LA STORIA
Tutto cominciò, chi lo avrebbe detto, quando il Centro Giovanile Don Bosco Haus nel 2003 acquistò un monociclo (perciò non una bicicletta!). Un paio di ragazze mostrarono un talento straordinario nel dominare la macchina, e presto sfoggiarono i loro talenti ad altri che intanto sopraggiungevano. In giorni fissati dal progetto scolastico, si esibirono per gli studenti che li visitavano.
Nel frattempo alla vicina scuola Pestalozzi per difficoltà di apprendimento, un gruppo di 10 bambini ebbe l'idea di migliorare le loro abilità in questo campo, e quanto prima, nel settembre 2003, sorse un piccolo ‘circo.' Un collaboratore del Centro Giovanile Don Bosco Haus, Frank aveva finito i suoi studi ed si interessò a questo progetto. Riuscì a trovare appoggio economico per uno stipendio da parte di una organizzazione finanziaria.
Nelle feste di estate, con alcuni carri e circa 15 giovani e adulti che lavorano con loro, hanno visitato in tempo Pasquale le parrocchie della Germania ottenendo un grande successo. Furono incoraggiati a formare un circo con ulteriori appoggi dallo Stato e dalle fonti dei Salesiani, si ottenne l’abilitazione con un pieno stipendio annuale per Frank e per provvedere ad altre necessità. Così nacque il Circo Birikino (dalla parola italiana 'il birricchino', che significa 'sfacciato').

IL MESSAGGIO.
Don Bosco Haus ha trovato nel circo uno strumento pedagogico ed ideale per creare un ambiente di cultura gioioso. I ragazzi scoprono i loro propri talenti e allo stesso tempo diventano capaci di crescere nella loro personalità. Richiede disciplina e lavoro di squadra. Elemento fondamentale è il momento della esibizione dove loro possono sfoggiare i loro talenti di fronte ad un pubblico - i loro genitori in primo luogo.
Ciò che cominciò come un gioco ricreativo ora è un Circo degno di tale nome. Nelle feste di estate 2006 il Circo Birikino ebbe un evento speciale nella propria grande tenda capace di contenere circa 250 visitatori. Inviti speciali furono estesi a tutti i giovani del paese. Verso la fine di quella settimana di spettacoli invitarono altri ospiti speciali.
L'evento intero è aiutato da sostenitori e amici del Circo con l'aiuto di molte grandi Fondazioni.

CONTATTO: Vada alla pagina web del Don Bosco Haus www.dbh-chemnitz.de ed anche se non può comprendere tedesco, otterrà abbastanza informazioni sul Circo anche dalle sole fotografie.