Focus

Focus 2006

India Ashalayam - INN01-10-2006


Projet: Don Bosco Ashalayam
Date de fondation: 1988
Lieu: New Delhi
Province: INN

DON BOSCO ASHALAYAM

Don Bosco Ashalayam è un organizzazione che lavora coi bambini di strada ed i giovani a rischio. A partire da inizi molto modesti ad Uttam Nagar, Delhi Ovest, con 25 bambini di strada cui offriva istruzione e formazione professionale, il Don Bosco Ashalayam oggi arriva a più di 2000 bambini attraverso il contatto sulla strada, la protezione, programmi di istruzione professionale e non-formale.

Il Governo centrale dell'India, attraverso il Ministero della Giustizia Sociale e Sviluppo ha dato ad Ashalayam la responsabilità di usare il Childline service nella Zona Dell'ovest di Delhi da 1988. Questa è una linea di emergenza che è integrata con outreach e servizio di liberazione per bambini che hanno bisogno di cura e protezione. Si sforza di essere una rete di raccomandazione per offrire assistenza di emergenza a bambini in giro per il paese.

Ashalayam comprende un numero di servizi tutti integrati sotto l’egida dei Salesiani di Don Bosco. Punto centrale al suo metodo è il Sistema Preventivo di Don Bosco.
L'Ashalayam Ricovero Casa è un centro di riabilitazione con una capacità di 150 bambini. Offre una casa pulita e sicura ai bambini con un'esistenza di lotta per la sopravvivenza sulle strade. La presenza premurosa di Padri, Fratelli e Suore insieme alla competenza professionale e personale, dà a questi bambini un'opportunità di rivivere la loro infanzia perduta. Ashalayam Shelter al quale Casa fornisce un'istruzione di erall di ov per costruire il suo ir il suo futuro attraverso istruzione formale e non-formale e formazione professionale il bambino.

Asha Anubhav è il nome del programma generale che comprende Asha Outreach, Asha Daan, Ricovero Serale, istruzione Non-formale, Servizio di Asha, la Medicina Non-Dipendenza, Programma e azione e servizi di raccomandazione. Asha Anubhav è il Sistema Preventivo in azione secondo le necessità locali e le circostanze. Comporta modi migliorati di contattare, recuperare, assegnare i bambini come nell’insegnamento. Le Officine di Partecipazoine Abilità di Miglioramento della Vita, Officine di Creatività e gli altri programmi di ricreazione hanno aiutato a ingenerare cambi drammatici nelle percezioni dei bambini circa se stessi e gli altri, le loro relazioni interpersonali, gli atteggiamenti verso la vita, sesso, moralità.
Asha Outreach è un programma di accoglienza per bambini che stanno vivendo una vita dell’abbandono nelle stazioni ferroviarie, capolinea, luoghi religiosi, parchi ed aree di mercato intorno a Nuova Deli. Membri del personale visitano la stazione ferroviaria e capolinea ogni giorno per aiutare là i bambini che sono arrivati di recente. Almeno 15 bambini al giorno arrivano alla stazione ferroviaria di Nuova Deli. Asha Dan è un centre di introduzione di abbandonati situato vicino alla stazione ferroviaria di Nuova Deli. Il centro offre ricovero provvisorio, cura medica, consulenza ed istruzione.

Childline Ovest Zona, entro il Don Bosco Ashalayam copre circa 139 zone di bassifondo, 9 stazioni ferroviarie, 17 capolinea e 17 mercati di vegetali. Ogni giorno riceve da 120-130 chiamate. Gode del buon appoggio della polizia, di un altra ONG che lavora nella regione, degli ospedali Statali e cittadini interessati di Delhi Ovest.
Siccome dal 2002 Don Bosco Ashlayam sta funzionando un progetto (Bosco Programme di Autoaffidamento (BSRP)) in associazione con l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). È un programma di educazione per l’acquisizione di capacità operative per la gioventù rifugiata. Punta a conferire abilità alla gioventù rifugiata sia professionali che generali di vita che permettono di divenire indipendente. Il progetto ha come destinatari i rifugiati con psicologia da disadattamento sociale con un insieme di contributi quali le installazioni di ventilazione, consulenza professionale, addestramento alle attività quotidiane di vita, apprendistato, corsi di specializzazione, assistenza alla introduzione nel mondo del lavoro ed assistenza per la sistemazione. I quattro anni di lavoro con rifugiati ci hanno abilitati ad arrivare a raggiungere migliaia di giovani rifugiati nelle più varie situaioni.


CONTACT  
Adresse: Don Bosco Ashalayam,
Old Najafgarh Road,
Palam Gaon,
New Delhi - 110045
Tél: (011) 25070097
Fax: 011 - 25075227
E-mail: dbasha.org@rediffmail.com
Web site: www.dbasha.org