Focus

Focus 2007

Volontariato AEO - KOR01-02-2007


Projet: Servizio Volontariato Giovanile Internazionale
Date de fondation: 2001
Lieu: Servizi in Mongolia, Timor Est, Filippine, Cambodia
Province: KOR - Coree

STORIA
Il Servizio Volontariato Giovanile Internazionale cominciò a esistere come un'iniziativa dell'anno di Giubileo d’oro della presenza dei Salesiani in Corea - 2001. Il gruppo esegue alcuni compiti molto pratici, aiutando in numerose opere edili, ma non è composto solo da impresari e costruttori. Molto spesso è formato da giovani studenti a livello di università, tutti volontari essenzialmente giovani, e qualche adulto che è aperto ad un processo di formazione.

FORMAZIONE
Un Confratello Salesiano, Sig. Bosco Park, ed una laica Professoressa Lee Myong Cheon del reparto di mass media della Università Cheong Ang, Seoul, aiutano a formare il gruppo dei volontari mediante riunioni mensili, dove sono condivise le esperienze ed è impartita la spiritualità Salesiana.

ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA
L'IYVS è stato riconosciuto dal Governo DELLA Corea del Sud come un organismo non-governativo. È registrato come tale col Ministero della Cultura e ha facoltà di fare domanda per una piccola concessione (limite massimo è di US$10,000) per ogni progetto. Ci sono di quando in quando richieste per assistenza individuale. Nel gennaio 2006, la richiesta venne per un insegnante di lingua coreano per Timor Est. Il Sig. Shin Dae Chool ha assunto la richiesta.

PROGETTI ESEGUITI
Il gruppo attuò la prima spedizione estera nel 2002 - a Ulaan Baatar, Mongolia, dove aiutarono con la costruzione del villaggio per i Bambini sulla strada fuori della città. Si sono impegnati anche ad aiutare i Salesiani nel compito delicato di lavorare con questi bambini, lavoro che è stato caratteristico degli inizi della presenza Salesiana in quel paese. E’ stato anche impegnato un Salesiano coreano.
Per i seguenti tre anni, gruppi iniziarono l’entrata in Timor Est, con l’aiutare i Salesiani nel lavoro di riabilitazione e ricostruzione di strutture dopo che fu ottenuta l'indipendenza di quella nazione. Nel 2005 il gruppo andò anche nelle Filippine del Sud dove aiutarono a costruire una Sala Parrocchiale a Negros - Mambucal, vicino alla Città di Bacolod.
Nel 2006 un gruppo di 24, inclusi anche 3 Salesiani, andò a Phnom Penh, Cambodia dove aiutarono nella costruzione di un Oratorio e un dormitorio. Ritornarono poi in Cambodia nel gennaio 2007 alla Don Bosco Technical School in Phnom Penh tanto da crescere fino a 49 membri! Sono inclusi studenti, personale medico, 4 Salesiani, 1 Suora Salesiana, un Cooperatore Salesiano ed un giornalista. Un'ulteriore gruppo vuole partire per Papua Nuova Guinea a luglio-agosto per aiutare nella gestione della scuola le Suore della Caritas a Porto Moresby.