Focus

Focus 2007

Liberia 2007 - AFW15-02-2007


Projet: Presenza Salesiana in Liberia
Date de fondation: 1979
Lieu: Africa Ovest (Anglophone) AFW
Province: AFW

BREVE STORIA
Dei 28 anni che i Salesiani sono stati presenti in Liberia, 13 di essi (1990-2003) furono di danneggiamenti e di pericoli a causa della guerra civile e del tumulto nel paese.
Nondimeno, anche se spostati in opere diverse o vittime di perdite per i combattenti continui, un piccolo numero di Salesiani hanno affrontato i pericoli e la possibile morte per continuare il loro apostolato verso i giovani dovunque ci fosse l'opportunità.
Appena fu fissata una tregua temporanea nel 2003, i Salesiani si concentrarono sulle necessità dei giovani nel loro Centro Giovanile e Oratorio quotidiano nell'area di Matadi in Monrovia.
Le vite della maggior parte dei giovani risultano devastate dagli anni di guerra. Alcuni avevano sofferto la privazione completa di istruzione scolastica. Altri avevano solamente una istruzione scarsa e frequentemente interrotta. Un certo numero erano stati arruolati o erano stati rapiti come bambini soldati ed esposti a pericoli fisici e morali.

ORATORIO DI MATADI E CENTRO GIOVANILE MONROVIA
Lo scopo del Centro Giovanile Oratorio di Matadi era ed è la restaurazione della normalità nelle vite dei giovani e risvegliare in loro il desiderio di istruzione e vita religiosa. I giovani di qualunque o di nessuna religione sono tutti benvenuti. I seguaci dell’Islam sono benvenuti quanto i Cristiani, quelli di religione tradizionale o increduli.
Attraverso tempi di istruzione informale i giovani si preparano per entrare nella istruzione scolastica. Impegnati nello sport e nelle varie attività proposte i giovani riacquistano la sicurezza di sé e la gioia di vivere mentre prima la loro vita era oscurata da guerra, violenza, spargimento di sangue, morte, perdita della famiglia e insicurezza generale. Un'atmosfera religiosa li aiuta a divenire consapevoli delle loro necessità spirituali ed il Direttore del Centro Giovanile è sempre disponibile per consultazione e guida.

SPERANZA PER IL FUTURO
Oggi, col loro nuovo Presidente, democraticamente eletto i Liberiani stanno sperando in un migliore, più prospero e più sicuro futuro. I nostri Salesiani in Monrovia stanno offrendo tutto quanto possono assicurare perché molti giovani possano giungere a quella meta.