Focus

Focus 2011

Swaziland - AFM15-06-2011

Swaziland



Project: Swaziland
Date: 1951-2011
Place: Swaziland
Province: AFM

Giubileo d'Oro – 50 anni di presenza salesiana

Le radici dell'opera salesiana in Swaziland sono nate per corrispondenza nel 1951 tra Mons. A. Barneschi e don F. Stubbings, direttore dell'Istituto Salesiano di Cape Town. In quel momento l'ispettore era Don F. Couche /ispettore dell'ispettoria Anglo-irlandese.La corrispondenza è stata completata da Fr Couche e don Stubbings quando quest'ultimo fu nominato direttore dell’opera a Bremersdorp (oggi Manzini) con una lettera del 5 settembre 1952.

Scuola
Un giorno indimenticabile del febbraio 1953 è stata inaugurata la scuola con tre insegnanti e 32 allievi! Un anno dopo era già raddoppiata la quantità di allievi.
La nomina di Don Ainsworth come delegato ispettoriale residenziale nell’Africa Meridionale ha portato molti vantaggi. Era sul posto e poteva vedere i bisogni della scuola per cui ha fatto due cose in particolare.
Ha cominciato una novena all'Ausiliatrice nella scuola e contemporaneamente ha inviato un salesiano negli Stati Uniti per trovare soldi. Le preghiere e le 'elemosine' hanno contribuito ad azzerare il debito che è stato un peso per tanto tempo.

Durante gli anni sessanta l’Africa del Sud ha sperimentato tempi difficili.
Diversi internati sono arrivati a Manzini per evitare il regime di Apartheid. Oggi, molti di questi allievi sono persone prominenti nel nuovo Sud Africa.

La scuola è solo un aspetto del lavoro della comunità salesiana. La 'Manzini Youth Care' è stata inaugurata nel 1978 come un servizio ai giovani della Scuola Salesiana in risposta alla quantità crescente di ragazzi di strada.

Manzini Youth Care
MYC prepara giovani adulti al lavoro, perché c'è molta disoccupazione.
Lo competenze insegnate sono falegnameria, meccanica auto, elettronici, cuochi al forno, acconciatura, e serigrafia. Il 'Bosco Study Centre' (con corsi di informatica ben sviluppati) offre aiuto agli studenti che non sono riusciti nell'anno finale della scuola. Più di 300 studenti frequentano la scuola ogni anno per migliorare la possibilità di entrare l'università.

Oratorio
Il grande Oratorio con la sua arena completano le attività giovanili nelle ore dopo scuola e durante le vacanze. Questa presenza è anche l'area più grande di Manzini per i giochi al coperto come basket e calcio. È disponibile anche a noleggio per altri enti.

I danni causati dal SIDA e le influenze moderne alle strutture tradizionali della società rimane come una immane sfida per questa nazione e il suo governo. La risposta dei salesiani è essere uniti con la gente per affrontare le questioni che offrono speranza e una visione per il futuro. Come nel passato, anche oggi i salesiani continuano a contribuire al progresso di una società integrale secondo la mentalità di Don Bosco.

 

mikel@swazi.net
manzinisdb@gmail.com