RM Ressources

Incontro degli Ispettori delle due Regioni Europa Centro e Nord e Mediterranea 31 ottobre 2014 (it)

 SOCIETA’ DI SAN FRANCESCO DI SALES

 

casa generalizia salesiana

Via della Pisana 1111 - 00163 Roma


Il Rettor Maggiore

Roma, 15 settembre 2014
Prot. n. 14/0314

A Reverendi Ispettori
Regione Europa Centro e Nord
Regione Europa Mediterranea
Loro Sedi

Carissimo Ispettore,

                               spero che tu stia bene; ti porgo gli auguri per l’inizio di questo nuovo anno formativo ed educativo pastorale nel Bicentenario della Nascita di Don Bosco.

Ti ricordo che al termine di novembre avremo il V Incontro degli Ispettori delle due Regioni Europa Centro e Nord e Mediterranea per riprendere insieme il cammino per il progetto Europa. Questi sono i giorni e gli orari dell’incontro:

  • Venerdì 28 novembre: inizio alle ore 13.00 con il pranzo
  • Domenica 30 novembre: conclusione ore 14.00 con il pranzo.

Per avviare la condivisione, ti domando di farmi giungere la tua riflessione, fatta insieme al Consiglio ispettoriale, dopo avere consultato i direttori e le comunità. In particolare è importante coinvolgere le comunità formatrici presenti nella tua ispettoria. Se ti è possibile, è opportuno sentire anche i laici e i giovani di alcune comunità educative pastorali e i giovani del MGS.

Per facilitare la raccolta dei vari pareri, ti chiedo di fare pervenire al mio Vicario, don Francesco Cereda, entro il 31 ottobre 2014 le tue risposte alle seguenti domande:

  • Quali sono stati gli aspetti positivi e i risultati raggiunti con il progetto Europa?
  • Quali sono state le difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto Europa?
  • Quali sono le sfide fondamentali che si prospettano per proseguire il progetto Europa?
  • Quali passi sono prioritari per proseguire il progetto Europa.
  • Hai qualche suggerimento sull’elaborazione del progetto Europa per il sessennio 2014-2020, sulla Commissione per il progetto Europa, … ?

Per questa riflessione abbiamo già anche alcune conclusioni del IV Incontro tenutosi a Roma nel novembre 2012. E’ importante inoltre ispirarsi al progetto del Rettor Maggiore e Consiglio generale per il sessennio 2014-2020, dove si parla delle due Regioni Europa Centro e Nord e Mediterranea.

Se sapremo animare e coinvolgere i confratelli, i giovani e i laici in questo processo di riflessione e proposta, il proseguimento del progetto Europa sarà più efficace e fruttuoso.

Ti ringrazio per la tua collaborazione. Ti ricordo e ti saluto con affetto

Don Ángel Fernández Artime
Rettor Maggiore