Guida alla lettura delle Costituzioni salesiane
Roma 1986
Editrice S.D.B.
Edizione extra commerciale
Direzione Generale Opere Don Bosco
Via della Pisana, 1111
00163 Roma
Tra gli «Orientamenti operativi e Deliberazioni» del CG22 si legge: «Il Rettor Maggiore con il suo Consiglio consideri l´opportunità di preparare sulle Costituzioni rinnovate un ´Commento´ che serva ad approfondirne il senso, coglierne la portata spirituale e stimolare i confratelli a viverle».´
Il Rettor Maggiore e il suo Consiglio considerarono assai significativo il suggerimento capitolare.
Perciò fin dal dicembre ´84 si studiò il modo di rispondere a tale impegno; si dovette tuttavia costatare che non era facile una rapida attuazione del lavoro.
Nei primi mesi dell´85 il Rettor Maggiore costituì un´équipe formata da una quindicina di confratelli, competenti e disponibili, presentando loro una distribuzione organica del contenuto delle Parti e assegnando a ciascuno un settore di lavoro. Indicò anche alcuni criteri da seguire nella redazione per raggiungere gli obiettivi proposti dal CG22.
Nel dicembre ´85 poteva già essere presentato ai membri del Consiglio generale un abbondante materiale di prima redazione, in vista di una sua attenta revisione critica e di una possibile ristrutturazione.
La bozza iniziale, le osservazioni e le proposte raccolte furono quindi consegnate al Segretario generale, don Francesco Maraccani, con il compilo di dare, nei limiti del possibile, omogeneità, proporzione, linearità, armonia di contenuti e adeguata documentazione al testo.
All´inizio del presente mese di settembre ´86 tutto il materiale era pronto per la stampa.
Seguendo il pensiero del CG22 il Commento si propone sostanzialmente tre finalità, che gli danno un volto proprio: - approfondimento dottrinale e pratico del senso delle Costituzioni; - percezione viva della loro portata spirituale; - stimolo convincente per la vita quotidiana.
Dal punto di vista redazionale si è scelta la strada del commento «articolo per articolo», tranne che per la quarta Parte riguardante le strutture di animazione e di governo. Pur tenendo conto della collocazione di ciascun articolo nel contesto suo proprio (capitolo e parte) e nell´insieme del progetto costituzionale, si è privilegiato l´approfondimento dei contenuti di ogni singolo articolo, con riferimento alle fonti ecclesiali e salesiane e con stimoli per la riflessione e per la prassi.
Al Commento dei singoli articoli è anteposta una Introduzione generale sul significato della Regola nella vita religiosa, una sintesi dell´evoluzione storica delle nostre Costituzioni e una visione organica della struttura globale dell´attuale testo rielaborato.
Sono inserite anche delle visioni di sintesi all´inizio di ognuna della Parti, una breve e appropriata spiegazione delle citazioni bibliche dei singoli capitoli e una concisa illuminazione sul nesso intrinseco vigente tra Costituzioni e Regolamenti generali.
Per far emergere la portata spirituale del Commento sono inoltre formulate delle preghiere, che aiutano a riprendere il contenuto degli articoli in forma orante.
Tra i criteri che hanno guidato la redazione del Commento ricordiamo i seguenti:
Da quanto detto si può dedurre che il lavoro non ha pretese scientifiche. è fondato tuttavia su una esigente serietà di studio e di ricerca da parte della équipe di co-autori, dotati di sensibilità e competenza salesiana nel settore dei contenuti loro assegnati.
Essendo un libro che commenta un testo costituzionale ripensato «comunitariamente» (quindi redatto con certe differenze di stile e di sensibilità, anche se poi accuratamente unificate da una speciale commissione), il Commento partecipa di questa caratteristica di collaborazione collegiale, mostrando visibilmente (è facile costatarlo) certa diversità negli apporti.
Da un altro punto di vista, però, questa varietà arricchisce il valore oggettivo dei contenuti che intendono, come le Costituzioni stesse, ispirare uno stile di vita fatto più di esperienza comunitaria vissuta che di logica personale e di stile unitario.
Non è un libro da leggersi d´un fiato come se fosse un romanzo, ma piuttosto da meditare seguendo la lettura di determinati articoli. Potrà perciò risultare particolarmente utile per la riflessione e la preghiera - fatta personalmente o in comunità.
Conviene inoltre avvertire che non si tratta di un documento ufficiale, discusso e approvato nei singoli paragrafi dal Rettor Maggiore con il suo Consiglio; bensì di un testo autorevole, alla cui redazione e revisione hanno posto mano anche il Rettor Maggiore e i singoli membri del Consiglio generale. Ha, dunque, un´autorevolezza e un valore non piccoli in riferimento alla direzione spirituale. e alla formazione salesiana dei confratelli.
Mentre invito lutti a farne tesoro, rivolgo un sentito ringraziamento al Segretario generale, che ha coordinato il lavoro, e a ognuno dei valenti collaboratori, per la cui generosa dedizione la Congregazione ha a disposizione questo sussidio qualificato e ricco, che può aiutare le comunità e le persone a percorrere con esito il cammino del rinnovamento conciliare.
Roma, 24 settembre 1986.
D. Egidio Viganò
Rettor Maggiore
1 CG22, Orientamento 1.4, cf. Documenti n. 4.
2 L´équipe è composta dai seguenti confratelli: AUBRY Joseph, BISSOLI Cesare, Bosco Giovanni Battista, FRANZINI Clemente, FRATTALLONE Raimondo, Loss Nicolò, MARACCANI Francesco, Motto Francesco, NATALI Paolo, NICOLCSSI Giuseppe, PARON Omero, SCHWARZ Ludwig, SCRivo Gaetano, VAN LGYN Adriaan, Vecchi Juan Edmondo, VIGANO Angelo, VIGANO Egidio.
AA Apostolicam Actuositatem, Decreto del Concilio Vaticano E
AAS Acta Aposto icae Sedis
AA. VV. Autori Vari
ACG Atti del Consiglio generale (dal 1985)
ACS Atti dei Consiglio (Capitolo) Superiore
AG Ad gentes, Decreto del Concilio Vaticano Il art. articolo
ASC. Archivio Salesiano Centrale
AT Antico Testamento
can. canone (del Codice di diritto canonico) cap. capitolo