Focus

Focus 2004

Ondo - AFW01-03-2004


Progetto: YOUTH SERVING YOUTH
Data di inizio: 1982 / 1992
Luogo: Ondo - Nigeria
Ispettoria: Africa Ovest – AFW (Anglofona)

La Nigeria è il Paese più densamente popolato dell’Africa – (Oltre 120 milioni di abitanti)  e la maggior parte dei suoi abitanti è giovane. Don Bosco e il suo sistema  educativo spirituale ha un campo vasto di possibilità  per numero di domande. Quello che più stimola e incoraggia è il gran numero di giovani che vuole dedicarsi al  servizio dei giovani  del loro Paese, seguendo lo stile di vita di D. Bosco.  A questo riguardo questo FOCUS vuole evidenziare l’entusiasmo dei giovani che vogliono dedicarsi al servizio degli altri.

Durante i primi dieci anni di lavoro 3 Missionari salesiani provenienti dall’Italia e dall’Argentina,  ( arrivarono il 3 Settembre 1982) fondarono , nella Città di Ondo ,  la Scuola Tecnica, la Parrocchia e l’Oratorio .Nel 1992, con la collaborazione del loro personale e dei parrocchiani  crearono un programma per la formazione giovanile, di crescita personale e discernimento ecclesiale e vocazionale  sotto il nome di: “Formation House” –o Casa di Formazione. Col tempo, ha  cambiato l’indirizzo iniziale  e divenne un pre-noviziato, un noviziato per i candidati alla vita religiosa salesiana. E’ inoltre, un centro di orientamento vocazionale dove i giovani sono formati come ferventi ed entusiasti cristiani pronti a condividere il carisma di D. Bosco.

Giovani a servizio dei Giovani

  è uno stimolo per invitarli a formare una rete di giovani con un programma di natura fondamentalmente catechistico e vocazionale.
Durante le vacanze , la maggior parte delle attività sono svolte nella Comunità Salesiana, compreso  i gruppi giovanili  di altre città dei dintorni, alcune delle quali distano oltre 530Km.
I programmi vocazionali, sono integrati con campeggi e altri programmi giovanili e soprattutto con colloqui personali. Questi colloqui  personali con i giovani sono di contenuto formativo-spirituale    distribuiti durante lo spazio di un anno, in modo particolare i colloqui  a fondo cathechistico , educativo e di discernimento vocazionale.
I frutti di questa dimensione personale del programma,  ha originato vocazioni salesiane, come la African Salesian di Nigeria con 24 vocazioni ( Coadiutori, sacerdoti e studenti) 7 novizi ( più 11 provenienti da altri Pesi dell’ Africa Occidentale, di lingua Inglese) e 11 pre-novizi per l’anno 2003-2004.

Questi  programmi  di animazione ,  totalmente sovvenzionati da benefattori stranieri, preparano il cammino ai futuri Salesiani, ai Catechisti e alle Giovani Animatori in una nazione  il cui influsso è grande sulla stabilità e sul futuro dell’Africa a causa della sua posizione geopolitica e religiosa. Un campeggio della durata di tre settimane per ragazzi costa alla Comunità circa 2 mila euro. A queste spese si devono aggiungere le spese di iscrizione  normalmente  coperte da ragazzi stessi.
Quali  giovani traggono beneficio da questo progetto? Universitari (100), ragazzi delle elementari e medie (1.000) e giovani che adesso sono già fuori delle scuole medie e vogliono addestrarsi in un mestiere (250) o desiderano abbracciare la vita religiosa (200).  Questi sono i giovani che hanno beneficiato del programma fino ad oggi. Secondo le statistiche, il numero di ragazzi aumenta del 15% ogni anno.
E’ innegabile che al cuore di questo  coinvolgimento di molti giovani cattolici , sta  lo stile salesiano  di vita .

La Comunità Salesiana che lavora in questo progetto , è composta di 11 Confratelli. La Comunità cura pure la Parrocchia, l’Oratorio ,  la Scuola Tecnica e il Centro Giovanile.I Confratelli sono pure impegnati nella Formazione dei giovani della “Formation House”. Collaborano con i Salesiani molti laici dei  quali alcuni sono giovani essi stessi.
Nigeria  fa parte della nuova  Visitatoria inaugurata appena il 5 Gennaio 2004. Appartengono a questa nuova Visitatoria: Sierra Leone, Liberia, Ghana, . I Salesiani hanno tre presenze in Nigeria

CONTATTO  
Indirizzo:

D. Bosco centre –ONDO
PO BOX 937 – Oke Odunwo
ONDO – NIGERIA

Tel: 034- 610504
Fax:  
E-mail: sdbondo@catholic.org
Web sito: