Focus

Focus 2004

Mumbai - INB01-07-2004


Progetto: Piano a Strategia di Partecipazione
Data di inizio: 2001
Luogo:  
Ispettoria: Mumbai (INB)

Nel 2001, il Capitolo Ispettoriale di Mumbai si è impegnato a riformulare il progetto Ispettoriale per ottenere la partecipazione di tutte le comunità dell’Ispettoria. Ciascun confratello è stato invitato a incontri di condivisione di vita (live-ins) in varie zone dell’Ispettoria per scambiare le proprie opinioni sulla situazione dell’Ispettoria. Le richieste urgenti espresse da molti hanno contribuito a sviluppare un preciso e consistente Progetto Ispettoriale. Si è istituita una Commissione per disporre le condizioni per produrre un percorso di studio e di condivisione di riflessioni.

Il progetto è stato chiamato ‘Piano mediante una Strategia di Partecipazione’ (PSP). Ci si è impegnati con professionalità per lanciare l’Ispettoria alla ricerca della efficacia della missione ai giovani nell’ovest dell’India.

Il progetto è detto ‘di partecipazione’ perché ogni confratello dell’Ispettoria è coinvolto nel pianificare e realizzare le principali attività esigite dai seguenti passi:

1. Incontri di coscientizzazione: Questi sono una serie di incontri all’interno di ciascuna comunità. Servono per sensibilizzare i confratelli sui seguenti argomenti: Amministrazione per lo sviluppo, Panchayati Raj (Autogoverno locale), Povertà, Genere, Globalizzazione, Cooperative e Valutazione di Partecipazione dei Villaggi.

2. Cammino di Sviluppo: Arricchiti dell’informazione competenza ricevuta i confratelli sono tornati nelle rispettive comunità con l’impegno di coinvolgere tutti i membri della comunità in un Cammino di Sviluppo. Questo ha portato a evidenziare e condividere opinioni con la gente e le comunità all’intorno in modo da scoprire le necessità più urgenti, specialmente riguardanti i ragazzi e i giovani.

3. Analisi delle necessità: Con riferimento al piano di studio, gli esperti hanno assistito i Salesiani nel processo di riflessione che li ha aiutati a ridefinire le necessità reali delle persone a cui sono mandati (e non soltanto i bisogni che sono presunti dai Salesiani).

Questa attività sistematica ha coinvolto tutti i confratelli e tutte le 50 case nel corso di 3 anni – il più lungo ‘processo di discernimento’ mai intrapreso nell’Ispettoria di Mumbai!

I risultati raccolti sono stati presentati al Capitolo Ispettoriale 2004, dove si è incoraggiato una ulteriore discussione e dibattito. Al termine le priorità dell’Ispettoria sono state enucleate e precisate nelle seguenti:

1. Priorità della Fede e della Formazione ai Valori.
2. La priorità della Educazione alla Sussistenza.
3. La priorità della Giustizia Sociale e Solidarietà.

L’Ispettoria è ora impegnata a realizzare questo progetto nei prossimi anni – a livello personale, dove ciascun Salesiano dell’Ispettoria di Mumbai deve progettare un percorso personale e apostolico, a livello di comunità, dove ciascuna comunità redige un piano concreto di azione per assicurare che siano rispettate le priorità; a livello Ispettoriale, dove l’amministrazione di tutte le risorse (soprattutto finanziarie e di persone) saranno dirette a realizzare questi obiettivi.

Il processo è cominciato durante la direzione dell’Ispettore Don Tony D’Souza nel 2001, la pianificazione ed esecuzione è proseguita sotto il governo di Don Ivo Coelho attuale Ispettore. All’inizio del processo nel Dicembre 2001, Don Coelho ha così detto ai confratelli: “Più noi entriamo nel processo PSP, più io lo vedo come un metodo di discernimento spirituale, per così dire, salesiano della Ispettoria di Mumbai per conoscere la Volontà di Dio. Nel tempo di Avvento 2001, noi discerneremo la Volontà di Dio, non tanto cercando nel cielo la guida della stella, ma conoscendo la condizione umana di chi ci sta attorno, dove Dio continua a incarnarsi dopo due millenni di Cristianesimo”.

Statistiche
N.B.: Il prossimo 31 Agosto nascerà la nuova Visitatoria di Konkan (INP) dalla Ispettoria di Mumbai (INB). Qui presentiamo i dati delle due Ispettorie insieme.
Salesiani e novizi 297
numeri di case 50
lingue ufficiali 5 (Inglese, Hindi, Marathi, Konkani, Gujarati)

Attività
Parrocchie 24
Scuole 22
Scuole professionali 12
Centri di sviluppo rurale12
Ragazzi di strada e giovani marginali 10
Case di formazione 7
Ostelli per ragazzi e ragazze 7
Centri di Consulenza per giovani 5
Scuole aperte 5
Biblioteche per giovani 4
Centri di media e comunicazione 4
Centri di animazione giovani 4
Orfanotrofi 3
Santuari Mariani 2
Istituto superiore di Ingegneria 1


CONTATTO  
Indirizzo:

Provincial House,
Matunga,
Mumbai – 400 019
India.

Tel: +91 22-24168066
Fax: +91 22-24145226
E-mail: secretary@donboscomumbai.org
Web sito: www.donboscomumbai.org