Focus

Focus 2006

Sviluppo dei Dalits - INH15-05-2006


Progetto: People’s Action for Rural Awakening (PARA)
Data: 1986, (registrato nel 1988)
Luogo: Ravulapalem, Andhra Pradesh, India
Ispettoria: INH

Storia: Sono ormai venti anni che la People’s Action for Rural Awakening (PARA) è nata. E’ entrata in azione come una risposta delle Iniziative di Opere Sociali del Don Bosco, Ravulapalem alla devastazione causata dalle 1986 inondazioni del fiume Godavari.

Fin dal suo inizio, il progetto ha superato le varie fasi della crescita:
- Una missione per sostenere la fede delle dalit (fuori casta) comunità cattoliche formate da garzoni agricoli e poveri nei pressi della missione cattolica di Don Bosco, Ravulapalem.
- Un progetto assistenziale in favour delle vittime delle inondazioni causate dal fiume Godavari che ha esteso i suoi servizi oltre le comunità cattoliche.
- Un programma sostenuto per lo sviluppo complessivo dei poveri di quella zona. Questo era lo scenario quando PARA è entrato ufficialmente in attività. I suoi servizi si estesero a 36 villaggi con particolare attenzione all'organizzazione e sviluppo dei dalit, garzoni agricoli.
- Una rete a livello di macroorganizzazione cominciò a sostituire gli interventi sparsi e sporadici in favore dei garzoni che erano limitati ad aree molto piccole. La rete comprendeva 40 organizzazioni non governative. Questa gradualmente divenne una federazione statale di ONG, movimenti di garzone agricoli e simpatizzanti nella quale alcuni pochi Salesiani hanno avuto ruoli di pionierismo.
- L'autorizzazione politica di tutti i dalits in Andhra Pradesh era un urgente nuovo bisogno che poteva essere sviluppato non dai garzoni agricoli da soli. Si creò un centro di assistenza con attenzione particolare ad acquisire rilevanza politica - spostando così l’impegno dell’opera dal lavorare per lo sviluppo soltanto economico a lavorare per ottenere rappresentanza nei collegi elettorali dei gruppi politici.
- Sostenendo una comunità che conduce suo proprio lotta per l'autorizzazione è il lavoro presente di Parà. Questa meta è stata arrivata a dopo venti anni di viaggiare, riflettendo esperimentando insieme con le persone e dopo una comprensione più profonda dell'economia politica dello stato.

Lo scopo di PARA oggi è impegnarsi con le altre ONG nel risvegliare e facilitare la organizzazione della comunità dei dalits di Andhra Pradesh - nell'assicurare i loro diritti politici e il diritto al sostentamento. Lo scopo è precisato in otto obiettivi, alcuni dei quali riguardano la difesa dei diritti umani mediante la costituzione di cooperative di credito, l’istruzione di livello primario, ecc.

La diffusione attraverso i media popolari è uno dei molti obiettivi di PARA. Gli emarginati specialmente i dalits, adivasis (aborigeni) e le comunità tribali hanno un'eredità culturale ricca che è incarnata nei media popolari come teatro, ballo, musica e canzoni. Queste forme fanno riferimento ai molti miti nei quali è racchiuso il passato glorioso di questi popoli soggiogati.

PARA considera l'uso dei media popolari uno strumento molto importante nella crescità di identità di queste comunità poverecosì che loro stessi divengono agenti della propria emancipazione. I media popolari sono usati per conscientizzare, mobilitare socialmente, rendere partecipi dei vari problemi e produrre un rinnovamento culturale. Il repertorio teatrale include di nuovo teatro di strada, teatro di vittime e dramma teatrale. Quest’ultimo ha un effetto terapeutico su comunità oppresse, funge cioè da processo di guarigione utile a loro per spingerli verso l'autorealizzazione.

I media popolari usati hanno mobilitato gli emarginati e la società civile su una varietà di problemi come: Salari minimi, Terra e Diritto al Sostentamento, Protezione e Promozione dei Diritti umani, Dalit, Diritti di Donne e Bambini, Istruzione Primaria ed Generale, Diritto al lavoro ecc.

La compagnia dei bambini ha fatto più di cento spettacoli durante il corso degli ultimi tre anni che raggiunsero circa 20000 persone disseminati in 150 piccoli villaggi neldistretto di Godavari Est. Il loro scopo era diffondere la comunicazione di istruzione primaria ed generale, lo sradicamento del Lavoro dei Bambini e il Programma ‘Ritorno a Scuola'.

La compagnia di teatro di strada di PARA ha avuto il riconoscimento di essere selezionata come la compagnia culturale ed ufficiale del programme di Alfabetismo dei Governi del distretto. Il suo 'Ekalavya Training Centre’ ha condotto 40 programmi di addestramento nella varie forme popolari, specialmente per gioventù dei dalit ma anche per i giovani seminaristi ed persone impegnate nelle attività per i giovani che desiderano essere coinvolti nel processo di sviluppo.


CONTATTO  
Indirizzo: PARA
Don Bosco Mission
Ravulapalem - 533 238
Godavari Dt est.
Andhra Pradesh
Tel: +91 8855 255488
Fax: +91 8855 255010
E-mail: rmy_dbrpalem@sancharnet.com
Web sito: