Focus

Focus 2006

Calcio per ragazzi di strada - AUS15-06-2006


Progetto: Opera “Calcio per ragazzi di strada" dell'ONG Austriaca "Jugend Eine Welt - Don Bosco Aktion Austria"
Data: 1997
Luogo: Vienna, Austria
Ispettoria: AUS

Nel Calcio Salesiano non si tratta solamente di fare goal!

Calcio ed i Salesiani di Don Bosco - un binomio inscindibile

Don Giovanni Bosco di Torino fu colui che qualificò i giochi con la palla come sport adatto per l’educazione dei giovani nel secolo 19°. Quando diventò famoso il Calcio anche i Salesiani integrarono questo sport nei loro Oratori. Soprattutto nei paesi dell'Africa ed America Latina il calcio è un primo passo per bambini della strada per potere uscire da quell’ambiente e ricevere una formazione adeguata e insieme ad essa nuove prospettive per il prprio futuro.

Il Sig. Raymundo Mesquita SDB del Brasile sta lavorando da vari anni con l'ONG Austriaca "Jugend Eine Welt - Don Bosco Aktion Austria." Per il suo lavoro coi ragazzi di strada in Brasile ha ricevuto già vari premi. "Col calcio imparano a giocare in squadra e a tenere un atteggiamento corretto con l'avversario. Imparano anche a rispettare l'arbitro ed ad ammettere una sconfitta. Tutti si rallegrano di un trionfo in comune. Ma non tutti hanno il talento per essere una stella del calcio e solo con lo sport non riusciremmo ad ottenere gli obiettivi del nostro lavoro" dice il Sig. Raymundo, promotore dei diritti dei minori. "Incoraggiamo i ragazzi perché vadano a scuola o imparino una professione."

Anche in Ecuador i Salesiani hanno progetti per "Ragazzi di Strada” dagli anni 80. Nelle scuole di calcio "GolA.S.O." a Quito, Esmeraldas, Santo Domingo e Guayaquil vige il motto: "giocare e studiare." La scuola sportiva GolA.S.O è un programma educativo che ha come asse motivante l'interesse dei ragazzi di strada per il calcio e dove le iniziali della sigla mettono in evidenza i valori che i minorenni di strada privilegiano: Amicizia, Solidarietà ed Organizzazione. Inoltre la capacità di convocazione del calcio si diffonde tra i minorenni e coinvolge altri membri della famiglia fatto che facilita il reinserimento nella propria casa e l'abbandono della strada.

Nel centro di formazione a Tijuana, Messico il primo obiettivo è appoggiare bambini e giovani in tutte le loro necessità e problemi. Educazione formale e non-formale è una delle offerte del centro per i giovani. Anche il calcio è una delle attività principali nel loro tempo libero e ci sono anche corsi di religione e "scuole per genitori."

"Mantenere la palla" per bambini e giovani in necessità

I Salesiani di Don Bosco ricevono appoggio anche in Austria. L'organizzazione "Jugend Eine Welt - Don Bosco Aktion Austria" lavora dalla sua fondazione nell'anno 1997 con la congregazione Salesiana. È insignita del Certificato Austriaco per Donazioni (OSGS).
In Austria si elaborano programmi per la coscientizzazione sui problemi del terzo mondo.
Mediante un Programma di Volontariato Jugend Eine Welt invia ogni anno circa 30 giovani Austriaci che compiono il loro servizio civile sustitutivo o un anno solidale in progetti Salesiani. Più di 250 giovani hanno già realizzato un tempo di volontariato con Jugend Eine Welt. I programmi Salesiani per i volontari si svolgono in Messico, Ecuador, Ghana, Zambia, Gabon, India e Perù. I giovani Austriaci che partecipano ai progetti giocano coi bambini a calcio nel loro tempo libero, sono loro insegnanti e li aiutano nello svolgere i loro compiti di scuola.

Inoltre Jugend Eine Welt appoggia i Salesiani di Don Bosco e le Sorelle Salesiane con finanziamenti di progetti per bambini e giovani in necessità. Tra essi ci sono centri di formazione e per il tempo libero, scuole e case per ragazzi di strada.

Opera “ Calcio per ragazzi di strada" col proposito di appoggiare a scuole di calcio

Con motivo della coppa del mondo di calcio 2006 in Germania Jugend Eine Welt ha iniziato l’opera “Calcio per ragazzi di strada". Con una campagna di informazione, la vendita di palloni da calcio del commercio equo e materiale educativo per scuole, parrocchie e gruppi di giovani Jugend Eine Welt sta presentando la coppa del mondo da un altro punto di vista. Queste attività fanno conoscere come sia la vita dei ragazzi nella strada e la metodologia Salesiana per utilizzare il pallone come strumento pedagogico.
La meta di queste attività è propagare il lavoro Salesiano e raccogliere donazioni per le scuole di calcio in Ecuador, Brasilia, Messico ed altri luoghi. Uno dei programmi appoggiati da Jugend Eine Welt è la Scuola di Calcio Salesiana a Quito-Ecuador GolA.S.O, dove 170 ragazzi di strada ricevono allenamento calcistico ed alimentazione. Partecipano a Tornei a livello di Club. Oggi, più di 500 ragazzi in tutto l'Ecuador sono allenati in queste scuole.

"Il pallone da calcio che vendiamo ci serve come mezzo motivante" afferma Reinhard Heiserer, direttore di Jugend Eine Welt. "L'acquisto dei nostri palloni del commercio equo e solidale di questa campagna è un simbolo di lealtà e solidarietà mondiale."
In Pakistan i fornitori del commercio equo fabbricano palloni da calcio con metodi che garantiscono condizioni umane di lavoro per la produzione. La vendita in Austria di questi prodotti rende possibile pagare stipendi giusti ai lavoratori e così le famiglie vivono in condizioni degne ed i loro figli potranno andare alla scuola. Perciò i palloni di Jugend Eine Welt portano il certificato di "Fairtrade" (commercio equo).

Negli ultimi due anni si sono venduti più di 4.000 di questi palloni e si sono intraprese molte azioni benefiche. La Lega Calcio Austriaca, famose stelle del calcio e artisti appoggiano questa campagna di Jugend Eine Welt.

Maggiori informazioni sulle scuole di calcio e sulla campagna la preghiamo di cercarle nelle pagine dell'organizzazione: www.jugendeinewelt.at et
www.fussball-fuer-strassenkinder.at


CONTATTO  
Indirizzo: Direzione:
Jugend Eine Welt - Don Bosco Aktion Austria
Director: Reinhard Heiserer
St. Veit-Gasse 25,
1130 Wien/Austria
Tel: +43/1/879 07 07 - 0
Fax:  
E-mail: director@jugendeinewelt.at
Web sito: www.jugendeinewelt.at