Focus

Focus 2006

Sudan Rete di sviluppo - AFE15-10-2006


Progetto: Istruzione che ridà vita, Ricostruire il Sudan
Data: 1979
Luogo: Khartoum, El Obeid, Wau e Tonj
Ispettoria: AFE

Sudan, il più grande ed uno dei paesi più differenziati dell’Africa, emerge da un ventennio di guerra civile tra il nord, principalmente musulmano ed il sud animista e cristiano. Dopo una guerra lunga ed insanguinata che costò la vita a 2 milioni di persone e spostò altri 4 milioni, il Nord e il Sud hanno firmato l'Accordo di Pace Comprensivo (CPA) il 9 gennaio 2005. Sfortunatamente, mentre le parti statale e meridionale si sono mosse secondo il patto di pace, è scoppiato un conflitto nella regione occidentale del Darfur nel febbraio 2003 quando gruppi ribelli locali accusarono il governo di opprimere i non-arabi in favore degli arabi. In tale conflitto del Darfur sono state uccise 200.000 persone e ne sono fuggite altri 2 milioni.

La Società Salesiana è entrata in Sudan nel 1979 e da allora in poi ha istituito opere a Khartoum, El Obeid, Wau e Tonj. Queste istituzioni comprendono Addestramento professionale Centri (VTCs), scuole formali e scuole elementari nei villaggi. Gli anni della guerra sono stati tempi estremamente difficili per i Salesiani, ma nonostante tutte le fatiche, si sono impegnati nel loro ministero fra i poveri e i giovani. Con l'avvento della pace, i Salesiani ora stanno espandendo le loro opere, specialmente in Sudan Meridionale, dove la guerra ha distrutto totalmente le vite delle persone.

La Don Bosco Network (DBN), un consorzio di Organizzazioni Non-governative europee, ha avanzato anche nel sostenere il lavoro dei Salesiani nel campo dello sviluppo socio-economico. Condurre questa operazione, il VIS (una ONG italiana membro di DBN) è stato nominato agenzia di riferimento all'interno del DBN per coordinare le attività della rete all'interno del Sudan. Di conseguenza, VIS ha aperto un Ufficio di Zona in Sudan nel luglio 2006. Questo ufficio ora funziona come il centro che coordina per ogni progetto DBN in Sudan.

Il DBN coordinata con la Società Salesiana definisce l'obiettivo complessivo del suo intervento in Sudan come: Per cooperare nel processo di costruzione di una nuova società in Sudan, dove ogni persona possa vivere in pace e dignitosamente. La strategia principale del suo intervento sarà l’Istruzione. Naturalmente, istruzione non nel senso limitato solo alla 'istruzione di scuola formale', ma istruzione nel suo senso completo che comprende Alfabetismo Abilità, Abilità di Sostentamento e Abilità di Vita.

Per realizzare il suo obiettivo di programma complessivo il DBN ha deciso di lanciare un'operazione notevole in Sudan che ha chiamato: Istruzione che ridà vita, Ricostruiamo il Sudan. Alcuni degli specifici progetti da eseguire insieme alla Società Salesiana durante gli anni 2007 a 2011 sono:

1. Potenziamento delle installazioni nelle 3 scuole elementari esistenti e costruzione di una scuola secondaria nella città di Wau
2. Completamento della sitemazione del Centro di Addestramento professionale di Wau
3. Costruzione di una rete di scuole rurali nell’Area di Tonj.
4. Avvio del Programme di Addestramento Agricolo per i coltivatori nella Zona di Tonj.
5. Costituzione di un Istituto di Sviluppo dell'Imprenditorialità a Juba
6. Preparazione di una rete di scuole per i rifugiati che vivono nelle aree più depresse di Khartoum
7. Avvio di nuovi corsi professionali al Centro di Formazione professionale a Khartoum
8. Offerta di formazione professionale diretta al lavoro per giovani del Darfur presso il Centro di Addestramento professionale ad El Obeid.

Come sappiamo bene: la Pace Sostiene lo Sviluppo, e lo Sviluppo Sostiene la Pace. Non spingere avanti nel processo di sviluppo darebbe luogo al crollo della pace in Sudan. Dopo molte decine d’anni di guerra civile, il Sudan ora sta guardando avanti ad un futuro nuovo dove la pace è garantita e la dignità di ogni persona rispettata. Il DBN è impegnato a collaborare in questo processo di creare un Nuovo Sudan.


CONTATTO  
Indirizzo: VIS Sudan Country Office
P.O. Box 8273 Al Amarat,
Khartoum,
Sudan
Tel:  
Fax:  
E-mail: sudanvis@gmail.com
Web sito: