![]() |
|
I pellegrinaggi sono popolari in Polonia, e sono diventati uno strumento importante per l'evangelizzazione dei Salesiani, soprattutto nei mesi estivi. Questo FOCUS presenta due esperienze.
Varsavia (PLE) VII° Pellegrinaggio del Rosario a piedi da Varsavia a Czerwińsk (Santuario della Madre di Dio della Consolazione) guidato da don Henryk Bonkowski e vice don Zbigniew Kulesza. Hanno partecipato 140 persone. Pellegrinaggio dura 3 giorni. Partenza del Pellegrinaggio dalla Basilica del Sacratissimo Cuore di Gesù a Pradze, sempre nel giorno della conclusione dell’anno scolastico.
L’idea di fondare le Comunità Evangelizzatrici Salesiane (SWE) è nata sull’onda del grande movimento quali sono state, agli inizi degli anni ’90 del secolo corso, le Giornate Mondiali dei Giovani a Częstochowa. Giovanni Paolo II radunava in quei tempi attorno all’altare di Cristo, nel santuario di Nostra Signora di Jasna Góra, giovani dall’Oriente e dall’Occidente. È caduta la cosidetta „cortina di ferro”, il mondo cominciò a cambiare, la gente cominciò ad attivarsi; oggi vengono chiamati „Generazione GP II”. Il Papa a Częstochowa invitava a prendere in mano l’iniziativa della Nuova Evangelizzazione.
Dopo ogni anno di lavoro di formazione e di evangelizzazione, i membri delle Comunità Evangelizzatrici Salesiane (SPE) d’estate partecipano agli esercizi spirituali in cammino. Ogni anno questo pellegrinaggio parte da Szczaniec. Invece i giovani delle comunità Deserto delle Città svolgono i loro esercizi spirituali nelle diverse località. Durante questi esercizi i giovani intraprendono molte iniziative di evangelizzazione: incontri con gli abitanti dei paesi, durante i quali condividono la loro fede; incontri con le persone sole e senza parenti, come ad esempio negli ospedali, nelle carceri, nelle case di ricupero ecc. Animano tutte le sante messe domenicali della parrocchia in cui in quel momento si fermano, parlano con le persone incontrate. L’obiettivo di tutte quelle iniziative è arrivare con il messaggio cristiano a quelle persone che non hanno tanto a che fare con la fede, da tanto non frequentano la chiesa, a coloro che si sono allontanati molto da Dio.
La comunità Deserto delle Città è diventata membro fondatore di un’iniziativa a raggio nazionale di nome “Fermata Gesù”, che è un’alternativa religiosa all’interno del grande festival della musica rock nell’Europa dell’Est, Woodstock; da alcuni anni il gruppo Pellegrinaggio Evangelizzatore Salesiano, anima il gruppo “giallo” durante un Pellegrinaggio internazionale a piedi da Suwałki a Ostra Brama (Vilnius); sono stati girati alcuni programmi in radio e in televisione, hanno scritto di noi in tutte le più importanti pubblicazioni cattoliche in Polonia. Alcuni di noi attivamente creano lo spazio della evangelizzazione tramite i mass-media. La più prolungata forma di attività è la pubblicazione del bollettino “Il Tempo di Grazia”. Abbiamo portato a termine pubblicazioni di alcuni libri all’interno dell’attività del bollettino delle Comunità Evangelizzatrici Salesiane. Da anni, con successo, funziona una pagina web delle SWE. Dal 1999 abbiamo cominciato ad organizzare con giovani i pellegrinaggi ai posti legati alla vita e all’opera di don Bosco.
CONTATTI:
Segretario ispettoriale PLN don Przemyslaw Cholewa: pcholewa@salezjanie.pl
Segretario ispettoriale PLE don .Jaroslaw Pachulski swawa@salezjanie.pl