Focus

Focus 2010

Pakistan 2010 - FIS01-10-2010

Fraternità in Pakistan del Don Bosco Technical Centre



Progetto: Flood Relief, Ispettoria Sindh, Pakistan
Data: settembre 2010
Luoghi: Hyderabad, Ispettoria Sindh, Pakistan
Ispettoria: FIS (Lahore)

Nota: Ci sono due presenze salesiane in Pakistan, una con sede a Lahore l'altra a Quetta. Entrambe le comunità hanno risposto con efficacia alle inondazioni più disastrose che si ricordino. I contenuti in questo FOCUS sono la risposta specifica dai salesiani e giovani di Don Bosco Technical Centre di Lahore.

Lettera di d. Miguel Angel Ruiz sdb

I festeggiamenti musulmani di Eid sono stati in tono minore in tutto il Pakistan e senza la enfasi tradizionale. 'Eid' è stato celebrato in un clima di emergenza. Ma nel Centro Tecnico Don Bosco di Lahore molte famiglie hanno potuto sorridere, grazie ai numerosi benefattori che hanno reso possibile una operazione su vasta scala per raggiungere più di 30.000 persone in pochi giorni.

Le giornate erano poche, ma sicuramente molto intense ... Come è successo al momento del terremoto nella Frontiera nord-occidentale un paio di anni fa, il 'Don Bosco' è stato presente con il progetto di assistenza e di aiuti di emergenza, grazie alla capacità operativa di 170 convittori ospitati nell’Ostello. Il lavoro è stato fatto in collaborazione con l'esercito pakistano che è venuto personalmente a consegnare circa 2.000 sacchetti di emergenza per le famiglie con 50kg circa di cibo ciascuno, presso la Cattedrale di Hyderabad. Altri 700 pacchetti di emergenza sono stati consegnati a diverse parrocchie della Diocesi, come contributo per le popolazioni tribali colpite dalle inondazioni. Un convoglio di grandi dimensioni con 8 camion caricati con altri 1.200 sacchi sono stati preparati e consegnati personalmente ai diversi campi degli sfollati interni (IDP), sempre sotto la scorta e la protezione dell'esercito.

Quando il generale ci ha accolto e informato nel campo ci ha detto: 'Quello che facciamo oggi è un grande contributo e il Pakistan non potrà mai dimenticarlo. Se si porta un sorriso ad un essere umano, sono sicuro che valeva la pena tutto il lavoro dei giorni scorsi ... '. E aveva assolutamente ragione ... Abbiamo visto tanti bei sorrisi che hanno ripagato pienamente una settimana piena di lavoro, lavoro, lavoro per avere tutto pronto. I nostri 30 giovani sono diventati eroi della comunità cristiana, hanno ricevuto innumerevoli elogi da parte delle autorità musulmane e, cosa più importante, hanno costruito ponti importanti di tolleranza e rispetto tra i popoli di diverse fedi: indù, musulmani e cristiani.

Contatti:
(Pak): email: migsnm@yahoo.com
(Cebu, Philippines): Mail address: Salesian Society of St. John Bosco - Philippines South P.O. Box 267 6000 Cebu City, Philippines
Fax: 00 63 32 3462944
Email: dbfiscom@yahoo.com