![]() |
|
27-28 febbraio 2010
Campo Bosco 2010 in Messico, "Casa del Hombre Nuevo" Tlazala di Fabela, Stato del Messico
Campo Bosco 2010 si è svolto nel Centro di Spiritualità Salesiana nel Messico meridionale. E 'stato gestito dalla Pastorale Giovanile Salesiana, MEM, sotto la guida di don Julián García Daniel Reynoso, sdb, Delegato di Pastorale Giovanile. Più di 600 ragazzi e ragazze provenienti dalla Repubblica del Messico vi ha preso parte (Messico DF, Edo. Di Méssico, Morelia, Oratorio San Giovanni Bosco Puebla, Collegi di Tehuacán, Querétaro, Tlaxcala, Guadalajara, ecc), coordinata da circa 70 giovani animatori che fanno parte del Gruppo Leaders Salesiano del Movimento Giovanile Salesiano (coinvolti anche prenovizi, tirocinanti, studenti di teologia). Questi erano responsabili dell'ordine e della disciplina, dei lavori di gruppo, liturgia, teatro, preghiera, con l'aiuto anche dei Salesiani Cooperatori, Sacerdoti sia di MEM che di MEG per i sacramenti. Il campo ha cercato di condurre i giovani ad un incontro con Dio nella natura attraverso la riflessione e l'esperienza di stare insieme, il campeggio in tenda, dove hanno potuto condividere esperienze di vita, fede e speranza, così come apprezzare differenti modi di vivere la Spiritualità Salesiana. Il tema centrale è stato "Sistema Preventivo e Diritti Umani, dal Vangelo per i giovani di oggi".
21-22 maggio 2010
Visita pastorale alla Casa don Bosco, San Cristóbal de las Casas, Chiapas, Lic Mexicoel. IT C
La Pastorale Giovanile Salesiana (composto da don Julián sdb Daniel García Reynoso, Delegato, Teodoro Castro, Francisco Javier Cabrera esperti in comunicazione ed educazione rispettivamente) ha effettuato una visita pastorale alla Casa Don Bosco di San Cristóbal de las Casas, Chiapas. Lo scopo della visita era quello di incoraggiare i progetti pastorali nelle case, sia da parte dei Salesiani che della comunità educativa più ampia, questa volta l'idea era quella di progettare una serie di incontri coordinati nella Casa Don Bosco.
29-30 maggio 2010,
Ritiro per Leader Salesiani, MEM "Incontro con il Signore Rsien", Casa del Hombre Nuevo, Tlazala Edo. di Messico
Leader Salesiani (Animatori Salesiani) Ispettoria di Nostra Signora di Guadalupe hanno condiviso un ritiro chiamato incontro con il Signore risorto. Ciò ha fatto seguito all'esperienza della Settimana Santa e era focalizzato sulla missione in varie attività apostoliche, per le quali è necessario condividere la gioia che Cristo ha portato ai suoi discepoli dopo la Risurrezione.
26 giugno 2010
Riunione dei leaders salesiani con il Gruppo PG, Casa Ispettoriale MEM, Santa Giulia
I giovani che compongono la AS (Gruppo Leader Salesiani) si sono incontrati con il P. Daniel García Reynoso, Francisco Javier Cabrera, e Teodoro Castro, e il fratello Víctor Guerrero che sono gli animatori del gruppo. L'obiettivo era di ottenere una migliore comprensione della Pastorale Giovanile Salesiana, il quadro della PGS a livello mondiale e una comprensione globale di evangelizzazione. Hanno avuto modo di vedere alcuni dei materiali prodotti dalla Congregazione, con esempi chiari come quelli prodotti da don Juan Edmundo Vecchi, ottavo successore di Don Bosco e Rettor Maggiore 1996-2002.
25-26 settembre 2010,
Campo MAS, Edo Tlazala. di Messico
I chierichetti della Ispettoria si sono riuniti a Tlazala nella Casa del Hombre Nuevo per il Campo MAS (Movimento degli Accoliti Salesiani).
Provenienti dalle opere salesiane per lo più collegi, oratori, parrocchie, sono convenuti insieme con molto entusiasmo per un campo sotto il vessillo della Madonna. Il tema di quest'anno era "Come Maria, chierichetti per servire con gioia". Maria è stata presentata come la figura centrale nel loro compito di servire poiché ha servito con un sorriso e ha confermato il suo impegno tutta la vita con il suo sincero 'sì'.
2 -3 ottobre 2010,
Riunione Leader Salesiani, Tlazala Edo. di Messico
Si sente una identità sempre più forte per i leader del Gruppo Salesiano in MEM, giovani provenienti da varie opere, i membri dei diversi gruppi e associazioni invitate a far parte della AS (Animatori Salesiani o Leader Salesiani).
In questo gruppo, che trova spazio per le attività nei vari settori (Campo MAS, Campo Savio, Campo Bosco, Rally di catechesi), trovano la risposta al bisogno di momenti di formazione e di festa.
In questa riunione l'obiettivo era: sostenere i Leader Salesiani nel loro compito di animazione attraverso giochi, Lectio Divina e la comprensione del significato di servizio con l'aiuto della Dottrina Sociale della Chiesa.
CONTATTO:
Agustín Coca Roura
Corresponsal de MEM
Email: rcadesu@gmail.com