Focus

Focus 2011

Movimento Salesiano ART43 - PLS01-01-2011

Movimento Salesiano ART43 - Studentato Teologico di Cracovia



Progetto: Movimento Salesiano ART. 43, Studentato Teologico di Cracovia
Data: 2006
Luoghi: Cracovia
Ispettoria: PLS Polonia

Roman Sikoń SDB, Dawid Waliczek SDB
Don Bosco e Lenin

            Lenin disse: “Il  cinema è una delle opere più grandi”.  Attraverso questo mezzo ha fatto crescere l’enorme macchina della propaganda, che ebbe una grande influenza sullo sviluppo di quell’ “impero del male” che era l’ Unione Sovietica.
            Tanti anni prima, a Torino, Don Bosco comprò le macchine da stampa più moderne dell’epoca, ed utilizzò le invenzioni più recenti per proclamare la Buona Novella. Quel grande santo torinense organizzò una casa editrice. Restò pure tante ore davanti al fotografo per lasciarsi ritrarre, come allora era di moda.  Così  Don Bosco sfruttò tutte le  possibilità di comunicazione sociale.
            Non ci sorprende il fatto che nelle Costituzioni Salesiane si trovi l’articolo 43, in cui leggiamo:
Operiamo nel settore della comunicazione sociale.
E’ un campo di azione significativo
che rientra tra le priorità apostoliche
della missione salesiana.
Il nostro Fondatore intuì il valore di questa scuola di massa,
che crea cultura e diffonde modelli di vita,
e s’impegnò  in imprese apostoliche originali
per  difendere e sostenere la fede del popolo.
Sul suo esempio volorizziamo come doni di Dio
le grandi possibilità che la comunicazione sociale ci offre
per l’educazione e l’evangelizzazione.”

ART. 43.
Dunque siamo consapevoli che uno dei nostri doveri più grandi, come salesiani, è quello di usare i mass-media per evangelizzare. Certamente pensiamo a tutti i mass-media, non solo alla stampa, ma anche al cinema, alla radio, alla televisione, ed oggi, in modo privilegiato, ad  Internet. Sembra che questi ultimi non siano mezzi abbastanza valorizzati. Comunque in questi ultimi anni sono diventati uno strumento fondamentale per la comunicazione sociale, poichè hanno  una  portata molto più incisiva della “parola scritta”, specialmente nel mondo dei giovani. Questo fatto  ci dovrebbe spingere a sviluppare i mass-media più moderni, ovviamente non trascurando la stampa.
Con questa convinzione nel 2006, presso lo Studentato Teologico di Cracovia, un gruppo di giovani confratelli ha fondato un movimento chiamato : “ART. 43”. Così ha iniziato ad operare il “Movimento Salesiano ART. 43”,  che ha come scopo di rendere popolare tra i Salesiani ed i giovani la conoscenza della problematica dei mass-media per poterli usare nel campo della missione evangelizzatrice  salesiana. Fino ad oggi sono stati fondati 4 gruppi/ nuclei di ART. 43. Uno nello studentato di Cracovia, un altro nel Volontariato Missionario “Giovani per il mondo”, il terzo nello studentato di Ląd e il quarto a Piła. Quest’ultimo è stato un’iniziativa della gioventù stessa! Nel 2010 è stato fondato primo laboratorio di ART. 43 in Gana.
Speriamo che questo movimento cresca nel futuro in tutto il mondo salesiano, anche nei paesi più poveri. Si promuoveranno: radio, televisioni, siti internet salesiani. Se qualcuno inventerà qualche nuovo modo per essere presenti nei mass-media, noi salesiani saremo i primi ad usarlo per annunziare la Parola di Dio. Questi saranno i “nuovi areopaghi” come scrisse Giovanni Paolo II nell’ enciclica Redemptoris Missio. Tutti siamo invitati a questa missione.    

       I frutti di ART. 43

  1. 46 persone, tra salesiani e volontari, impegnate in questo  progetto.
  2. Centinaia di articoli pubblicati in internet.
  3. Decine di filmati messi in rete.
  4. Sette film trasmessi dalla Televisione Pubblica Polacca e dall’ emittente cattolica “Trwam”.
  5. Cinque film in DVD.
  6. Dieci programmi  radio, pubblicati  in internet.
  7. Cooperazione con le  “Missioni Don Bosco”      
  8. Costruzione di un laboratorio in Gana

+48-12 252-85-00
ul. Baluckiego 8
Kraków
797 112 Polonia
Email: pesahsdb@gmail.com