PG Zasoby

Partecipazione per S.E.Mons. João Resende

MESSAGGI DEL RETTOR MAGGIORE - PASCUAL CHÁVEZ

 

Caro Don Ovídio,

 

Il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez e il Consiglio Generale della Congregazione Salesiana sono uniti a Lei nel manifestare i sentimenti di partecipazione in questo passaggio alla Casa del Padre di S.E. Mons João Rezende Arcivescovo, e le chiediamo di trasmettere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di “Dom Resende”, ai vescovi e a tutte i fedeli dell'Arcidiocesi di Belo Horizonte.

Nella lunga vita che il Signore gli ha concesso, c'erano molti progetti, arrivi ed partenze, sempre nella stessa direzione: il Regno al quale si è dedicato con zelo e la disponibilità più completa. La sua risposta era sempre fedele, nella sua professione come Salesiano, nel suo Sacerdozio, nell'esercizio dell’Autorità come Ispettore, poi come membro del Consiglio Generale, e finalmente come Vescovo e pastore a Ilhéus e Belo Horizonte.

La sua saggezza e la sensibilità pastorale contribuirono alla comunione sempre e a formare le persone e le comunità nel vita secondo il Vangelo. La sua costante allegria era rivelazione del suo spirito oratoriano mai abbandonato, perché il carisma è regalo dello Spirito alla Chiesa e si manifesta in ogni circostanza della vita.

La sua grande capacità di comunicazione che il Signore gli ha dato, era qualche cosa che lui ha saputo far fruttare nel servizio della predicazione del Vangelo, con tutti i mezzi disponibili, con particolare attenzione alla radio e alla televisione. Il suo passaggio alla gloria eterna segnala un momento nuovo che corona questo percorso, in cui giunge alla terra promessa che è stata la sua meta fedelmente cercata insieme al Popolo di Dio.

Noi ci uniamo nel ringraziamento per questi doni, come pure esprimiamo solidarietà alla famiglia di Dom João, all'emerito Arcivescovo Dom Serafim Fernandes Cardinale che succedette a lui nel ministero episcopale in Belo Horizonte e con cui egli visse in questi ultimi anni, a tutta la Chiesa che è in Belo Horizonte e al suo Arcivescovo attuale Dom Walmor Oliveira de Azevedo e ai suoi Vescovi ausiliari Dom Joaquim Mol e Dom Aloísio Jorge.