Rada Zasoby

Pregare con il CG27

FORMAZIONE - LETTERE

 

1

DIREZIONE GENERALE OPERE DON BOSCO
Via della Pisana 1111 - 00163 Roma

Il Consigliere generale per la formazione

 

Roma, 28 maggio 2012
Prot. 12/0195

Al Reverendo

Delegato ispettoriale di formazione

Sua Sede

Per conoscenza
Al Reverendo

Signor Ispettore

Sua Sede

Oggetto: Pregare il CG27

Carissimo Delegato,

                                ti scrivo a riguardo del servizio che la formazione, iniziale e permanente, può offrire al cammino verso il CG27 in questi anni 2012-2013. Si tratta di un cammino che si intreccia con il secondo e terzo anno di preparazione al Bicentenario della Nascita di Don Bosco.

Tocca a te, insieme all’Ispettore, al Regolatore del Capitolo ispettoriale e alla Commissione ispettoriale per la formazione, riflettere come armonizzare questa duplice attenzione di preparazione al Capitolo Generale e al Bicentenario della Nascita di Don Bosco. Spetta inoltre all’Ispettoria vedere come tenere presenti e valorizzare gli avvenimenti ecclesiali che caratterizzeranno questo periodo: l’Anno della fede e l’Assemblea del Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione.

Per aiutare i confratelli a “riflettere pregando” sui temi fondamentali del CG27, l’Associazione Biblisti Salesiani sta preparando la “lectio divina” su alcuni temi riguardanti i tre nuclei del prossimo Capitolo. Così, oltre alla riflessione delle comunità durante l'anno di preparazione, ci sarà pure un supporto per la loro preghiera personale e comunitaria alla luce della Parola di Dio. A te vedere “se, come e quando” assumere questa proposta, che mi sembra interessante e autorevole.

L’Associazione Biblisti Salesiani, che ha rinnovato il Consiglio di presidenza e ha come presidente Don Juan José Bartolomé, ha già programmato anche l’approfondimento esegetico - spirituale di alcuni significativi testi biblici sul tema “Testimoni della radicalità evangelica”, con l’apporto di biblisti salesiani. Questo lavoro si pensa potrà essere pronto prima del CG27.

Ti saluto cordialmente e ti ringrazio dell’attenzione.

Don Francesco Cereda

Pregare il CG 27

“Lectio divina” sui nuclei essenziali del CG 27
Una proposta dell’Associazione Biblisti Salesiani

La “lectio divina”, che in realtà è un semplice avvio ad essa, si svilupperà in tre o quattro pagine e avrà una struttura identica:

  1. breve introduzione che giustifichi il testo scelto per illuminare il tema capitolare
  2. citazione del testo biblico
  3. commento esegetico - spirituale: lectio
  4. spunti per la applicazione alla vita e alla preghiera: meditatio e oratio.

I testi biblici e gli autori di queste meditazioni di avvio alla “lectio” sui nuclei fondamentali del CG27 sono i seguenti:

a) Mistici nello Spirito: Don Juan José Bartolomé
            La vocazione di Paolo: Gal 1,13-17
            Il giovane ricco: Mc 10,17-31

b) Profeti della fraternità: Don Giorgio Zevini
            La vita comune primitiva: At 4,32-35
            Vita comune e doni dello Spirito: 1 Cor 12

c) Servi dei giovani: Don Frank Moloney
            Dare da mangiare alle moltitudine: Mc 6,30-44
            Tutto per tutti: 1 Cor 9

La scelta di questi temi e la loro giustificazione fanno riferimento alla “Lettera del Rettor Maggiore” per l’indizione del CG27 e alla “Traccia di riflessione e lavoro sul tema del CG27”, come si trovano negli Atti del Consiglio Generale numero 413.

I testi di meditazione con le loro traduzioni saranno pronti molto probabilmente per la fine del mese di giugno. Appena saranno tradotti, ve li farò avere.