DIREZIONE GENERALE OPERE DON BOSCO
Via della Pisana 1111 – 00163 ROMA
Il Consigliere generale per la Formazione
Roma, 5 dicembre 2008
Prot. 08/0847
Ai Reverendi
Delegato ispettoriale di formazione
Sua Sede
Per conoscenza
Al Reverendo Signor Ispettore
Sua Sede
Carissimo Delegato,
il Progetto del Rettor Maggiore e del Consiglio Generale per il sessennio 2008 - 2014 chiede di realizzare una verifica della formazione intellettuale nelle fasi formative e nei centri di studio della formazione iniziale.
Attraverso questo lavoro l’Ispettoria e la Commissione ispettoriale di formazione si potranno rendere consapevoli dell’apporto della formazione intellettuale alla crescita dell’identità vocazionale. Tale valutazione ha molteplici finalità, delle quali le fondamentali sono le seguenti.
Essa intende raccogliere informazioni sulla situazione della formazione intellettuale, perché il Rettor Maggiore ed il Consiglio generale possano rendersi maggiormente conto dello stato degli studi e fare le opportune valutazioni sull’applicazione della “Ratio” al riguardo.
Essa inoltre si propone di suscitare interrogativi e riflessioni nelle comunità formatrici, nei centri di studio, nelle Ispettorie sull’impostazione della formazione intellettuale, avviando in questo modo un processo per assicurare maggiore qualità agli studi.
La valutazione potrà anche aiutare a individuare i nodi problematici, le sovrapposizioni o ripetizioni, le carenze, al fine di porvi rimedio, ma soprattutto a conoscere gli aspetti positivi, i punti di forza, le esperienze di eccellenza, al fine di diffondere le migliori pratiche.
Volendo coinvolgere nel processo di verifica coloro che sono direttamente interessati, ho pensato di offrire un questionario che sia utile per i formandi delle diverse fasi formative, per i loro formatori - docenti, per la Commissione ispettoriale di formazione. Tale questionario propone delle domande, ispirate ad alcuni criteri tratti dalla “Ratio”. Le fasi formative da prendere in considerazione sono: il prenoviziato, il noviziato, il postnoviziato, la formazione specifica.
* Per fare questa verifica nelle fasi formative ispettoriali ti chiedo di
a. fare un incontro con i formandi di ogni fase formativa presente in Ispettoria, aprendo un confronto con loro sui quesiti del questionario che ritieni più significativi e compilando le risposte insieme con loro;
b. fare un incontro con i formatori e docenti di ogni fase formativa presente nella tua Ispettoria, aprendo un confronto con loro su tutti i quesiti proposti e compilando le risposte con loro;
c. fare un incontro con la Commissione ispettoriale di formazione, con la presenza dell’Ispettore, e dopo aver sentito formandi e formatori - docenti, aprire un confronto su tutti i quesiti proposti e compilare le risposte con loro.
* Per fare la verifica nelle fasi formative interispettoriali il Delegato di formazione dell’Ispettoria in cui si trova tale fase, farà l’incontro con i formandi e con i formatori - docenti, come ai punti a. e b. sopra indicati; la valutazione conclusiva invece sarà svolta da lui con il “Curatorium” della fase in questione.
Le comunità formatrici che inviano i propri formandi in centri di studi filosofici e teologici, che non sono salesiani, sono invitate a fare una valutazione della formazione intellettuale. In questo caso non vengono consultati i docenti non salesiani del centro di studio; tutto si svolge all’interno della comunità formatrice e della Commissione ispettoriale di formazione o del “Curatorium”.
Oltre alle risposte alle domande proposte, si possono aggiungere pure altre valutazioni o suggerimenti, che possono essere utili per migliorare la formazione intellettuale nella Congregazione. In particolare sarebbe interessante una valutazione finale complessiva degli studi della singola fase o in generale di tutta la formazione iniziale.
La consegna delle risposte dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2009. Si chiede di far giungere le risposte da parte della tua Ispettoria solo in formato digitale, da indirizzare al Consigliere per la formazione: fcereda@sdb.org
Ti ringrazio fin da ora per la collaborazione e ti chiedo una preghiera affinché questo esercizio in tutta la Congregazione serva a migliorare la preparazione dei salesiani. Possano essi vivere la vocazione salesiana e compiere la missione tra i giovani con il cuore e la mente di Don Bosco.
Cordiali saluti
Don Francesco Cereda