Rada Zasoby

Congresso “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”


SOCIETA’ DI SAN FRANCESCO DI SALES
SEDE CENTRALE SALESIANA
Via Marsala, 42 - 00185 Roma
Il Vicario del Rettor Maggiore

Roma, 2 giugno 2018
Prot. 18/0239

             

Carissimi Ispettori,
Carissimi Delegati per Pastorale Giovanile,

Vi scrivo in questo periodo di intensa attività, per alcuni all’inizio del nuovo anno pastorale e per altri in pieno svolgimento.

In questi ultimi due anni, la nostra Congregazione Salesiana (SDB) insieme all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) siamo coinvolti nel cammino della Chiesa in preparazione al prossimo Sinodo su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Un tema come questo ci sta interpellando tutti in prima persona. Con piacere notiamo l’impegno e il contributo delle varie ispettorie e istituzioni salesiane sparse in tutto il mondo dando il loro qualificato contributo.

A questo proposito l’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” stanno portando avanti l’organizzazione e la celebrazione del CONGRESSO INTERNAZIONALE GIOVANI E SCELTE DI VITA: PROSPETTIVE EDUCATIVE che si terrà a Roma, dal 20 al 23 settembre 2018.

Il Congresso intende offrire un contributo allo studio del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita, dal punto di vista specifico che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e dalla prospettiva dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del Sistema preventivo di san Giovanni Bosco.

Con soddisfazione notiamo il contributo molto valido che tutte le ispettorie hanno già offerto nel rispondere al Questionario-sondaggio on-line che i elegati accompagnati dal Dicastero per la Pastorale Giovanile hanno fatto.

Invitiamo voi, carissimi Ispettori, a dare seguito a questo cammino chiedendovi di inviare almeno un rappresentante della vostra ispettoria a partecipare a questo Congresso internazionale.

Siamo sicuri che nell’insieme del cammino della Chiesa questo Congresso darà quel contributo specifico che riflette la nostra attuale esperienza carismatica a favore dei giovani.

Il Signore vi benedica e renda efficace la vostra missione.



Don Francesco Cereda