Roma, 4 ottobre 2013
Prot. 13/0564
Ai partecipanti al CG27
Ispettori, Delegati e Invitati
Loro Sede
Oggetto: Invio dello “strumento di lavoro” del CG27
Carissimi partecipanti al CG27,
la preparazione al CG27 sta procedendo; vi invio ora lo “strumento di lavoro” del CG27, insieme a questa lettera di presentazione.
Il 17 settembre scorso si è concluso l’incontro della Commissione precapitolare con l’elaborazione di questo testo. Sono riconoscente ai membri della Commissione per il lavoro svolto in un clima di confronto fraterno.
Per una migliore comprensione dello “strumento di lavoro” allegato a questa lettera, è utile leggere l’introduzione che la Commissione ha posto all’inizio del testo e l’intervista che il 27 settembre ho rilasciato ad ANS.
Lo “strumento di lavoro” è indirizzato ai partecipanti al CG27, perché lo studino; è necessario infatti arrivare al CG27 preparati attraverso la riflessione. Interessanti da approfondire sarebbero alcuni argomenti connessi con il tema del CG27: per esempio la “grazia di unità”, l’identità della vita consacrata, la vocazione, la testimonianza, la radicalità evangelica, la conversione pastorale, il discernimento, il lavoro e la temperanza, …
Lo “strumento di lavoro” inoltre, attraverso il sito della direzione generale, è disponibile a tutti. Gli ispettori e i direttori vedano se e come utilizzarlo per l’animazione delle ispettorie e delle comunità durante questo periodo. Comunque anche i confratelli direttamente possono farne oggetto di lettura e di approfondimento.
Vi saluto cordialmente. In Don Bosco
Don Francesco Cereda