Nato nel dicembre 1955, don Cameroni conosce i salesiani frequentando il collegio salesiano di Vendrogno, suo paese natale. Qui, in un clima di grande proposta spirituale e vocazionale (dalla casa di Vendrogno sono fiorite 40 vocazioni salesiane), conobbe il salesiano cooperatore Servo di Dio Attilio Giordani. Il 12 settembre 1976 professa come salesiano di Don Bosco e il 23 giugno 1984 viene ordinato sacerdote ad Arese. Nello stesso anno consegue il Baccalaureato in teologia presso la Facoltà di Teologia di Torino-Crocetta e nel 1992 il Dottorato in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Membro sin dal 1985 della casa di Postnoviziato di Nave come formatore e docente di Filosofia e Pedagogia, don Cameroni ha una esperienza molto ricca di accompagnamento e di animazione vocazionale nell’Ispettoria dell’Italia Lombardo Emiliana (ILE) e con le Figlie di Maria Ausiliatrice, di animazione di gruppi di vita famigliare e di preghiera e di ministero parrocchiale. Delegato dell’Ispettoria ILE ai Capitoli Generali 24° e 26°, da alcuni anni segue anche il cammino spirituale e vocazionale della comunità di ricupero Shalom a Palazzolo Sull’Oglio (Brescia).
Il 24 maggio 2007 il Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, lo ha nominato Animatore spirituale mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice e lo scorso 6 luglio 2010 sempre dal Rettor Maggiore è stato nominato nuovo Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana.
Il compito di trattare con la Sede Apostolica è normalmente affidata ad un procuratore generale, che è nominato dal Rettor Maggiore con il parere del suo Consiglio e resta in ufficio ad nutum.
Le cause di beatificazione e canonizzazione, promosse dalla Congregazione, sono affidate al Postulatore Generale, scelto analogamente al procuratore. (C. Art. 145)
Collaboratori Don Luigi Fedrizzi - Sig.ra Zanet Lodovica
Equipe:VICE – POSTULATORI o Collaboratori
Vicepostulatori per le Cause in corso: