Conselho Recursos

CS Newsletter it 2016-10

Ricevi questa newsletter perché sei un Delegato o un punto di riferimento per la Comunicazione sociale.
Ci sono problemi nel leggere questa e-mail? Vai al tuo browser.

SSCS

Bollettino n°. 80 - settembre 2016


A prima vista
Altre notizie

Brasile – Radio Dom Bosco riceve premio per reportage sul lavoro minorile

Brasile – Radio Dom Bosco riceve premio per reportage sul lavoro minorile

Brasilia, Brasile – 1° settembre 2016 – Con una serie di reportage sul lavoro minorile delle giornaliste Roberta Farias e Jocasta Pimentel, l’emittente salesiana “Radio Dom Bosco FM 96,1” di Fortaleza, dell’Ispettoria di Recife (BRE), ha vinto il pri  
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1696-brasile-radio-dom-bosco-riceve-premio-per-reportage-s

Brasile – Incontro Continentale dei Delegati per la Comunicazione Sociale

Brasile – Incontro Continentale dei Delegati per la Comunicazione Sociale

San Paolo, Brasile – settembre 2016 – Dal 15 al 18 settembre si è svolto l’incontro continentale dei Delegati di Comunicazione Sociale presieduto da don Filiberto González Plasencia, Consigliere Generale per la CS, alla presenza di don Natale Vitali, Consigliere per la Regione America Cono Sud. Al raduno hanno preso parte 30 delegati e coordinatori di CS, tra laici e salesiani, delle Ispettorie della regione Interamerica e America Cono Sud.
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1757-brasile-incontro-continentale-dei-delegati-per-la-com

Spagna – Incontro delle Delegazioni di Comunicazione Sociale delle Ispettorie della Spagna

Spagna – Incontro delle Delegazioni di Comunicazione Sociale delle Ispettorie della Spagna

Valencia, Spagna – settembre 2016 – Nei giorni 6 e 7 settembre le Delegazioni di Comunicazione Sociale delle Ispettorie salesiane “Santiago el Mayor” e “Maria Auxiliadora”, si sono riunite per programmare l’anno 2016/17 e condividere i principali obiettivi e linee di azione che segneranno il corso della comunicazione sociale in Spagna.
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1709-spagna-incontro-delle-delegazioni-di-comunicazione-so

Argentina – Incontro dei responsabili locali della Comunicazione zona centro

Argentina – Incontro dei responsabili locali della Comunicazione zona centro

Córdoba, Argentina – 3 settembre 2016 – Il 3 settembre si è svolto il IV Incontro dei responsabili locali di Comunicazione Sociale della zona centro. Con la presenza di 20 nuovi partecipanti si è svolto un incontro dove il dialogo, le informazioni e le dinamiche hanno creato uno spazio di integrazione e di condivisione della realtà della CS salesiana oggi, per riflettere, attualizzare e mettere in pratica la presenza del salesiano educatore-evangelizzatore nei cortili digitali.
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1719-argentina-incontro-dei-responsabili-locali-della-comu

Brasile – Secondo incontro delle Radio Salesiane dell’Ispettoria di Recife

Brasile – Secondo incontro delle Radio Salesiane dell’Ispettoria di Recife

Recife, Brasile – agosto 2016 – Nei giorni 25-26 agosto si è svolto il secondo Incontro delle Radio Salesiane dell’Ispettoria di Recife (BRE), con 15 partecipanti, tra membri della Commissione Ispettoriale per la Comunicazione, direttori e personale strategico delle due radio educative salesiane di BRE: Radio Dom Bosco (Fortaleza) e Radio Padre Cicero (Juazeiro do Norte), e rappresentanti delle radio comunitarie Dom Bosco (Caetés- Abreu e Lima - Pernambuco) e Camaragibe FM (Matriz de Camaragibe - Alagoas). L’incontro ha avuto l’obiettivo di dare continuità al processo di pianificazione e azioni coordinate e formazione, per realizzare il PEPS ispettoriale delle Radio.
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1677-brasile-secondo-incontro-delle-radio-salesiane-dell-i

India – Laboratorio di radio produzione

India – Laboratorio di radio produzione

Siliguri, India, agosto 2016 – Cinquantaquattro studenti frequentano un laboratorio di radio produzione “Production Workshop” presso il Salesian College Campus, a Siliguri (INC), per partecipare al Progetto “Radio Comunitaria” che sarà presto lanciato a Sonada, Darjeeling.
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1598-india-laboratorio-di-radio-produzione

Inoltrarla ad un amico

Conosci qualcun altro che potrebbe essere interessato in questa e-mail? Perché non inoltrare questa e-mail a loro?

Riunioni

Lagos (Nigeria): 17-21 Ott 2016. Delegati CS di Africa & MDG
Bogota (Colombia): 14-19 Nov 2016. Imprese

           
Animazione
Lettera di Don Filiberto

Cari confratelli e amici,

vi scrivo da Bogotà, appena tornato da Sao Paolo, dove dal 15 al 18 settembre si sono trovati una trentina di Delegati/e di CS delle due Regioni dell’America.

L’incontro è sempre fruttuoso perché celebrato in un clima di amicizia, studio e condivisione di esperienze. Una parte di questa ricchezza viene dal fatto di essere insieme salesiani e laici condividendo la stessa missione con lo stesso spirito tramite la CS.

All’incontro si sono fatti presenti pure il Regionale dell’America Cono Sud, d. Natale Vitali, l’Ispettore di Brasile Sao Paulo che ci ha accolto, d. Edson Donizetti, e l’Ispettore di Brasile Recife incaricato dalla CISBRASIL per la CS, d. Gildasio Mendes.

Tre sono stati i temi di studio e di condivisione di esperienze: la Comunicazione Istituzionale, la gestione della comunicazione delle crisi, e la Edu - comunicazione.

Le relazioni sono state fatte da professori esperti nel tema. Le tematiche hanno illuminato le diverse realtà ispettoriali e stimolato la condivisone, la collaborazione per portare avanti il proprio lavoro in modo professionale, legale, trasparente e responsabile. In una società di rapido cambiamento sono temi che devono essere più presenti nella formazione permanente di tutti i salesiani perchè apparteniamo a una grande istituzione internazionale che non può nascondersi allo sguardo sociale.

Un’altra volta si sono accennato alcuni punti centrali del nostro lavoro comunicativo: l’importanza di formare gruppi e di lavorare come Equipe, l’essere consapevoli che nella comunicazione odierna conta più che mai l’essere trasparenti e veritieri, avere fonti affidabili d’informazione e informare tempestivamente, imparare a leggere le tendenze (“trends”) e a incrociare informazioni, superare quel concetto di comunicazione interna ed esterna in un mondo globalizzato dove tutti sono produttori e non solo consumatori d’informazione, conoscere i nuovi linguaggi e concetti di comunicazione altrimenti non potremo dialogare, né evangelizzare né educare.

Abbiamo concluso il nostro incontro facendo un pellegrinaggio alla Basilica di Aparecida, comunicatrice della Parola fatta carne; e siamo anche andati a visitare la Comunità Canção Nova a Cachoeira Paulista, evangelizzatori dei giovani tramite la Comunicazione. Queste due esperienze hanno arricchito da una parte la spiritualità, teologia e antropologia della comunicazione, e dall’altra ci hanno fatto apprezzare il valore e attualità di uno dei gruppi della Famiglia Salesiana dedicato all’evangelizzazione e alla comunicazione.

Ho pregato per voi davanti alla Madonna Aparecida del Brasile. Vi auguro il meglio e mi raccomando di promuovere il messaggio del Rettor Maggiore “Cari Confratelli n.7”.

Cordialmente in Don Bosco: d. Filiberto

Produzione:
India – Presentazione del libro “Don Bosco in Mangalore”
India – Presentazione del libro “Don Bosco in Mangalore”

Bangalore, India – 30 agosto 2016 – Don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere per la Regione Asia Sud, ha presieduto la presentazione del libro “Don Bosco in Mangalore – Prima dell’arrivo dei Salesiani”, scritto da sr Philomena D’Souza, FMA, pubblicato da “Tej-Prasarini, Don Bosco Communications” di Mumbai. All’evento, moderato da don Mathew Kapplikunnel, Segretario ACSSA Asia Sud, ha preso parte anche sr Piera Cavaglià, FMA, Segretaria Generale FMA.
link: www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/1683-india-presentazione-del-libro-don-bosco-in-mangalore

Preservazione:
Messico – L’Istituto per il Miglioramento delle Comunità Indigene (IMCI)
Messico – L’Istituto per il Miglioramento delle Comunità Indigene (IMCI)

Al centro dell’altopiano di Oaxaca si trova una riserva di speranza, dove la gioventù indigena locale viene educata, attraverso il carisma salesiano, ai valori umani e cristiani. È l’Istituto per il Miglioramento delle Comunità Indigene (IMCI).

Cinquant’anni fa anni fa il primo vescovo della prelatura, mons. Braulio Sánchez SDB, sognò di educare i bambini e giovani della regione Mixepolitana. Il suo sogno lentamente si fece realtà, grazie al sostegno della popolazione locale, che secondo le sue capacità contribuì generosamente a fornire i materiali per costruire una scuola. L’iniziativa vide anche il sostegno incondizionato dell’Ispettoria salesiana, dei Salesiani e di molte altre persone, che pur non conoscendo direttamente il posto, sapendo che l’obiettivo era formare buoni cristiani e onesti cittadini, aiutarono economicamente i Salesiani, portando alla fine alla costruzione dell’Istituto Salesiano di Matagallinas-Mixes, nello Stato di Oaxaca.

Oggi quell’opera si chiama “Istituto per il Miglioramento delle Comunità Indigene”, che serve la gioventù locale in primo luogo come scuola primaria aperta a ragazzi e ragazze e, in forma aggiuntiva, come scuola secondaria fornita pure di un internato.

I Salesiani di Don Bosco (SDB) curano l’educazione di 45 ragazzi, mentre le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) quella di 53 ragazze, tutti provenienti dalle comunità indigene della regione.

Attualmente la comunità della scuola salesiana si sta preparando alla celebrazione del 50° anniversario della fondazione dell’istituto, che negli anni si è distinto per essere un centro educativo che ha formato ottimi cittadini: molti dei suoi exallievi oggi occupano posizioni di rilievo all’interno delle comunità, sono persone impegnate con onestà nella ricerca del bene comune, funzionari pubblici o politici o persone che si sono consacrate a Dio e al servizio degli altri, come sacerdoti, religiosi o religiose.

Oggi l’IMCI è diretto da don Miguel Angel Miranda SDB, che può contare sulla collaborazione di don Urbano Rodríguez Higareda, Economo, di due giovani salesiani e di due altri volontari.
link: www.infoans.org/sezioni/notizie/item/1738-messico-l-istituto-per-il-miglioramento-delle-comunita-ind

Altre notizie