Dicastérios

Cagliero11 e Intenção Missionária Salesiana - agosto 2018

Cagliero11 e Intenção Missionária Salesiana - agosto 2018

Intenção Missionária 2018 | Scarica il file zip

Intenção MissionáriaScarica il file zip Cagliero11 Scarica il file zip    

Septembre

INTENÇÃO MISSIONÁRIA SALESIANA À LUZ DA INTENÇÃO DE ORAÇÃO DO SANTO PADRE

Pelos Salesianos e os Jovens da África

Para que os Salesianos da África possam oferecer à juventude a formação e a oportunidade de desenvolver a própria vida humana, cristã e profissional com dignidade, na própria terra.
Milioni di giovani africani sono costretti a migrare per la mancanza di opportunità nel proprio paese. Preghiamo affinché questo continente
prevalentemente giovane trovi, nella giustizia, le strade del pieno sviluppo umano e spirituale.

N. 117 - Settembre 2018

Bollettino di Animazione Missionaria Salesiana
Pubblicazione del Settore per le Missioni per le Comunità Salesiane e gli amici delle missioni Salesiane

I nuovi missionari che saranno inviati da “Don Bosco”, nel 2018, non sono quelli della fotografia…

C’è qualche differenza nei vestiti, nei colori e nei volti ... ma hanno lo stesso spirito. Il Rettor Maggiore, don Ángel F. Artime, invierà - il prossimo 30/09/18 - 25 salesiani, in Irlanda, Belgio, Ucraina, Turchia, Italia, Mongolia, Laos, Cile, Messico, Argentina, Sud Sudan. È da sottolineare l’invio alla nuova presenza, nel Gambia, che è la n° 43 nazione in Africa e la 136ª nella Congregazione. Ci saranno nell’ invio missionario: 2 coadiutori, 6 sacerdoti e 17 giovani tirocinanti. Le provenienze dei missionari sono le seguenti per continente: 2 dall’America, 3 dall’Europa, 8 dall’ Africa e 12 dall’Asia. È da sottolineare la presenza di 9 confratelli provenienti dall’India missionaria. Tutti faranno un breve corso di missionologia e salesianità prima dalla loro partenza.

Come ogni anno, anche le missionarie, Figlie di Maria Ausiliatrice, saranno inviate nella stessa celebrazione dalla Basilica di Maria Ausiliatrice.

A questa festa missionaria parteciperanno -anche- altri 25 salesiani dei cinque continenti, che saranno impegnati in un corso di formazione permanente missionaria di tre mesi. Che lo stesso amore per Cristo, per la sua Chiesa, per i giovani e per Don Bosco, invada il cuore di tutti noi e particolarmente dei nostri nuovi missionari.

Testimonianza di santità missionaria salesiana
Don Pierluigi Cameroni SDB, Postulatore Generale per le Cause dei Santi

Il Venerabile Vincenzo Cimatti (1879-1965), grande maestro di vita spirituale, così consigliava a un giovane confratello: “1.Preghiera per le anime a te affidate – nominalmente – e continua, specie nei malcontenti… non siamo perfetti… 2.
Cercare il frutto con pazienza – specialmente se si tratta di ammalati; 3. Non riesco a trovare le esatte parole di D. Bosco, ma suonano così: “Nella mia vita ho cercato di fare il possibile per accontentare gli uomini, ma non ci sono mai riuscito. Non è possibile, credetelo”. Dunque, cerchiamo di accontentare il Signore facendo il nostro dovere. E poi laetare et bene facere… e lasciar cantar le passere (non solo internamente ma anche esternamente).

Intenzione Missionaria Salesiana
Per i Salesiani e giovani dell’Africa

Perché i Salesiani d’Africa possano offrire alla gioventù la formazione e l’opportunità di sviluppare la loro vita umana, cristiana e professionale .
Milioni di giovani africani sono costretti a migrare per la mancanza di opportunità nel proprio paese. Preghiamo affinché questo continente
prevalentemente giovane trovi, nella giustizia, le strade del pieno sviluppo umano e spirituale.