Poster Santità Salesiana 2018
In occasione del secondo Seminario di promozione delle cause di beatificazione e canonizzazione della Famiglia Salesiana, che si terrà a Roma dal 10 al 14 aprile 2018, è stato aggiornato il Poster della santità salesiana. Rispetto all’ultima edizione del 2014 ci sono le novità accadute in questi anni: la beatificazione di Tito Zeman, la Venerabilità di don Giuseppe Arribat, di Mons. Stefano Ferrando, di P. Francesco Convertini, di P. José Vandor e di Mons. Ottavio Ortiz Arrieta e i nuovi Servi di Dio P. Rodolfo Lunkenbein e Simão Bororo.
In totale la Postulazione riguarda 169 persone di cui 9 Santi, 118 Beati, 16 Venerabili e 26 Servi di Dio. Complessivamente le cause seguite sono 51.
La progettazione grafica è stata curata dal Sig. Andrea Cugini della Scuola Grafica Salesiana di Milano, con la collaborazione di don Erino Leoni, Direttore del Postnoviziato di Nave (BS).
Il Poster con le immagini dei nostri Santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio, riproducono foto originali che narrano la realtà dentro la quale questi uomini e donne hanno detto il loro sì pieno a Dio e all’umanità. Vedere i loro volti è uscire dalle forme di una certa iconografia tradizionale per ricuperare la vocazione universale alla santità dentro la trama della vita quotidiana.
Vederli uno accanto all’altro mostra quanto la nostra breve storia sia già costellata da una grande quantità di santi e candidati alla santità. La loro vicinanza e visibilità provocano alla meraviglia e alla gratitudine e stimolano all’emulazione, come ha ricordato papa Francesco in occasione della solennità di Tutti i Santi del 2017: “I santi non sono modellini perfetti, ma persone attraversate da Dio. Possiamo paragonarli alle vetrate delle chiese, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore. I santi sono nostri fratelli e sorelle che hanno accolto la luce di Dio nel loro cuore e l’hanno trasmessa al mondo, ciascuno secondo la propria “tonalità”. Ma tutti sono stati trasparenti, hanno lottato per togliere le macchie e le oscurità del peccato, così da far passare la luce gentile di Dio. Questo è lo scopo della vita: far passare la luce di Dio, e anche lo scopo della nostra vita”.
Poster 1.7 MB - - 5.7 MB
- - 5.7 MB (con riscontri)